Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Gabbai Ruggero

Ruggero Alberto Gabbai
Gruppo consiliare Partito Democratico Pisapia Sindaco
Consigliere comunale

Ruggero Gabbai nasce a Wilrijk (Belgio), nel 1964 ma cresce a Milano. Inizia a fotografare sin dall'età di 13 anni, mentre a 19 frequenta il Rochester Institute of Technology dove si laurea con un B.F.A. in fotografia e un minor in filosofia. Unendo queste sue passioni decide di passare alla regia e si laurea nel 1993 con un M.F.A. in regia cinematografica alla Columbia University di New York; qui studia e collabora con registi come Milos Forman, Paul Schrader, Emir Kusturica e Martin Scorsese. La sua tesi è anche il suo primo documentario; viene trasmesso prime time dalla PBS in America e distribuito in tutto il mondo.

Nello stesso anno, sempre a New York, fonda la società di post-produzione ARC Pictures, casa di post-produzione cine-televisiva. In parallelo continua a fotografare e realizza lavori di moda per Paul Labraque di cui cura l'immagine dell'atelier di Amsterdam avenue. Collabora come fotoreporter per il settimanale sudamericano Cosas per cui fotografa i ritratti di Leo Castelli, Imelda Marcos, Ed Koch, Julio Iglesias ed altri. È anche fotografo di eventi sportivi al Madison Square Garden e al Giants Stadium. Cura inoltre la brochure per la New York University componendo le famose panoramiche a 360° della città e la brochure della Columbia University con delle particolari tecniche di manipolazione del negativo.

Nel 1994 torna in Italia e dopo poco tempo realizza il suo documentario MEMORIA con gli storici del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto. Il film è girato ad Auschwitz, viene selezionato al Festival di Berlino nel 1997 ed ottiene numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. MEMORIA viene trasmesso in prima serata da Rai 2 ottenendo uno share di quasi 7 milioni di spettatori.

Da allora Gabbai ha diretto più di 25 documentari, alcuni dei quali su Varenne, la mattanza dei tonni a Favignana, il documentario su Emma Bonino e quello su Enzo Maiorca. Ha realizzato anche delle monografie sulle maisons Versace e Missoni. Nel 2009 dirige IO RICORDO, un docu-film sulla memoria delle vittime di mafia. Il film viene prodotto da Gabriele Muccino e la sua casa di produzione Indiana Production. IO RICORDO ha ottenuto l'alto patrocinio del presidente della Repubblica ed è stato trasmesso da Canale 5 e distribuito in home video dalla Medusa film.

Il giorno 19 gennaio 2010 Ruggero Gabbai ed una delegazione composta dai produttori della Indiana Production e dalla direzione della Fondazione Progetto Legalità sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per presentare il film IO RICORDO in occasione del 70º anniversario della nascita di Paolo Borsellino.

Nell'ottobre 2010 è stato presentato il suo ultimo film: il documentario JACKFLY, tratto da una vicenda realmente accaduta nel mondo della finanza. Nel maggio 2011 Ruggero Gabbai si è presentato nelle liste del Partito Democratico per sostenere Giuliano Pisapia, risultando tra gli eletti nel Consiglio comunale di Milano.

Nel febbraio 2012 è stato eletto Presidente della Commissione Consigliare EXPO 2015. Ha appena terminato le riprese del film-documentario U ZEN sul disagiato quartiere ZEN di Palermo.

In collaborazione con la Fondazione Progetto Legalità onlus, in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia, a maggio del 2012 il film IO RICORDO è diventato un libro, pubblicato da Lupetti Editore, con una prefazione di Ferruccio de Bortoli.

via Tommaso Marino, 7
20121 Milano

tel. 02.884.54725
fax 02.884.50239

scrivi al consigliere
scrivi al gruppo

 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina