Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Come fare per > Sportello unico per l'edilizia Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico

ATTENZIONE: si comunica che dal 24 dicembre al 5 gennaio compreso, l'ufficio relazioni con il pubblico sarà chiuso. Ci scusiamo per il disagio.

L' Ufficio Relazioni con il Pubblico fornisce informazioni agli utenti dello Sportello Unico per l’Edilizia. Aiuta il cittadino o il professionista ad orientarsi tra gli uffici, gestire la modulistica e conoscere le disposizioni normative in materia edilizia. Si serve in maniera particolare del sito internet del Comune di Milano quale canale privilegiato di comunicazione con l’utenza.
L’Ufficio non dà informazioni sullo stato di avanzamento delle singole pratiche edilizie, per conoscere l’andamento delle pratiche, i cittadini e i professionisti possono rivolgersi direttamente agli uffici presso i quali le stesse sono state presentate.

Dal 2003 è stato introdotto il programma di gestione on line delle pratiche edilizie, esteso nel 2007 alle pratiche ambientali e nel 2013 agli interventi in attuazione strumenti urbanistici.

Il programma permette ai professionisti di:

  • compilare e generare il modello dell'intervento edilizio (i dati trasmessi verranno verificati in sede di accettazione del progetto);
  • prenotare appuntamenti con i tecnici del Settore per la presentazione dei progetti;
  • accedere ad informazioni sulle pratiche in corso e sul loro stato di avanzamento presso gli uffici.

Per usufruire di tali possibilità i professionisti devono richiedere un'utenza di accesso protetta da password all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presentando presso la sede dell’Ufficio:

  • un documento d'identità;
  • il codice fiscale;
  • la certificazione o autocertificazione d'iscrizione all'Ordine.

Per accelerare queste operazioni i professionisti possono compilare in Internet una scheda contenente i propri dati anagrafici necessari per la registrazione allo sportello. La scheda è disponibile alla voce "Richiesta utenza" visualizzata sulla maschera del programma Pratiche Edilizie on line. Una volta compilata la scheda il professionista dovrà presentarsi con il modulo stampato e firmato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico a partire dal giorno successivo all'inserimento online dei dati. E’ possibile, inoltre, conferire delega per la registrazione compilando il modulo di delega scaricabile nella sezione “allegati” di questa pagina.
Insieme alla delega è necessario presentare:

  • fotocopia della carta d'identità fronte e retro;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • fotocopia del tesserino di iscrizione all'albo del professionista richiedente (o autocertificazione attestante l'iscrizione);
  • stampa del modulo firmata dal richiedente qualora il professionista abbia già inserito online i propri dati anagrafici.

Ufficio
Via G.B. Pirelli, 39 - 3° piano corpo basso - stanza n. 3

Orario
L'ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Per informazioni telefoniche - tel. 02.884.66779 - fax 02.884.66975

Il Direttore del Settore è l'Arch. Paola Viganò - 3° piano corpo basso - st. 1


 

Allegati

Servizi on-line

Pratiche edilizie on line