Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Come fare per > Servizi e interventi sociali > Per persone con disabilità> Contributi a persone con disabilità

Contributi a persone con disabilità

Assistenza economica

Destinatari degli interventi sono i cittadini disabili milanesi in possesso del verbale di Invalidità Civile con la percentuale superiore al 45% certificato dalle ASL, i quali si trovino in condizioni di di difficoltà economiche o che vanno supportati nella realizzazione di progetti assistenziali e/o educativi  mirati.

Gli interventi, tutti di natura temporanea, possono essere erogati:

  • in  attesa della pensione di invalidità;
  • in attesa ricollocazione lavorativa;
  • per il mantenimento al domicilio;
  • ad integrazione delle rette di strutture residenziali;
  • straordinari per spese urgenti e primarie

 La richiesta viene valutata da una commissione appositamente istituita e l'entità del contributo viene definita in base alla situazione economica personale, sociale e familiare del richiedente. Il sostegno economico è rapportato al reddito del nucleo familiare.

Contributo per spese di trasporto individuale

Si tratta di una integrazione alle spese di trasporto, sostenute da cittadini con problemi motori, finalizzate al  raggiungimento del luogo di lavoro, della sede scolastica,  del servizio diurno della struttura ospedaliera e/o riabilitativa.

L’intervento è rivolto ai cittadini disabili, in possesso di verbale di invalidità civile o che debbano sottoporsi a particolari trattamenti terapeutici (es: chemioterapia, radioterapia), che siano impossibilitati a fruire dei mezzi pubblici e che utilizzino, in alternativa, mezzi propri o taxi.

Per accedere a tale servizio i cittadini devono rivolgersi alle sedi dell'Ufficio Trasporti Disabili competente per zona di residenza , dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00  alle ore 12.00.

ZONA 1 -  ZONA 2 - ZONA 3
largo Treves, 1
tel. 02 884.63090 - 02 884.53386

ZONA 4 - ZONA 5
via Barabino, 8
tel. 02 884.45435

ZONA 6 - ZONA 7
via Anselmo da Baggio, 54
tel. 02 884.65175

ZONA 8 - ZONA 9
viale Zara, 100
tel. 02 884.62811

In allegato il modulo di domanda del contributo e di autocertificazione dei redditi.

Contributo per abbattimento barriere architettoniche

Il contributo a favore delle persone con disabilità per la realizzazione di interventi volti al superamento delle barriere architettoniche che si trovano in edifici privati, costruiti prima dell'entrata in vigore della legge medesima, è previsto dalla Legge n.13/89.
La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 1 marzo di ogni anno dalla persona interessata o da chi ne esercita la tutela e deve riferirsi ad opere che eliminino ostacoli alla sua mobilità , non ancora realizzate, nell’immobile nel quale risiede.

La domanda deve contenere:

  • descrizione delle opere
  • spesa prevista / preventivo
  • dati del soggetto avente diritto al contributo, se persona singola; dati dell'Amministratore, che controfirma la domanda per conferma e adesione, nel caso in cui le spese siano eseguite dal condominio.

Entro 30 gg. dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, il Comune forma un elenco delle richieste selezionate e lo pubblica all’Albo Pretorio.

Il Comune si accerta dell’effettiva realizzazione dell’opera e della conformità rispetto alle indicazioni contenute nella domanda e provvede all’erogazione del contributo direttamente al richiedente. L'erogazione del contributo avviene al momento del ricevimento degli importi dalla Regione, che effettua una ripartizione del Fondo Nazionale fra i Comuni interessati.

Per informazioni
E' possibile recarsi personalmente all'Ufficio Contributi Barriere Architettoniche previo appuntamento, da richiedere tramite richiesta e-mail PSS.UffBarrArch@comune.milano.it oppure tramite fax al numero 02 88442393 o, in alternativa, telefonando al numero 02.88464495.
Ufficio Contributi Barriere Architettoniche
Via S. Tomaso, 3 - Terzo Piano - Stanza 140

N.B.: La pubblicazione della graduatoria non rappresenta la data di decorrenza per l'erogazione del contributo al richiedente, bensì la richiesta ufficiale da parte del Comune alla Regione Lombardia di stanziamento dell'importo necessario all'anno di riferimento.

In Allegati a fondo pagina l'elenco delle domande ammesse per la concessione di contributi ai sensi della L. 13/89 - Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. Graduatoria per l'anno 2013-2014 (Determinazione Dirigenziale 243/14 del 27 marzo 2014)

Contributo per acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati

La Legge Regionale 23/99 - art. 4, commi 4 e 5 per l’erogazione di contributi per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati a favore di persone disabili non è più una competenza assegnata al Comune di Milano.

Il Decreto Regionale n. 12101 del 17/11/09 ha stabilito di trasferire la competenza della materia dal Comune di Milano all’ASL Milano a partire dall’anno 2009.

I punti di raccolta corrispondono ai Punti ADI delle singole zone.


Per ulteriori chiarimenti:
ASL Milano
tel. 02.8578.1 (centralino)

Ulteriori indicazioni sulla presentazione della domanda sono reperibili sul sito dell’ASL Milano: www.asl.milano.it

Contributi per soggiorni di Sollievo per Persone con Disabilità – ANNO 2013

Per le persone con disabilità di età compresa tra i 14 e i 65 anni che siano già in carico ad un servizio comunale (NDD, CDD, CSE, SFA, CAD) e con invalidità certificata dal 75%, è erogato un contributo differenziato in base alle fasce di reddito previste da apposita deliberazione di Giunta Comunale.

Per l’anno 2013 il contributo, in misura fissa di € 300, è erogato a cittadini residenti nel Comune di Milano, con età compresa dai 14 ai 65 anni, che effettueranno un soggiorno estivo tramite organizzazioni specializzate nell’assistenza alle persone con disabilità.

Possono accedere a tale contributo fisso:

  • le persone, con invalidità dal 75% in carico oppure non in carico ai servizi del Settore Servizi per le Persone con Disabilità e per la Salute Mentale;

  • coloro per i quali l’Amministrazione comunale già corrisponde, in tutto o in parte, la retta relativa all’inserimento in struttura residenziale, indipendentemente dalla percentuale di invalidità.

Le domande dovranno essere presentate da lunedì 24 giugno a mercoledì 3 luglio p.v. presso la sede del Comune di Milano di via San Tomaso n. 3 – piano terra – Stanza “Soggiorni di Sollievo” (rivolgersi in portineria). Fermata MM 1 e 3 Duomo – MM 1 Cordusio - Tram 1, 2, 12 e 14 (La fermata Duomo delle linee MM 1 e MM 3 dispone di ascensori)

Per informazioni: tel. 02 88466432 (Ilaria Doldi) – tel. 02 884 54110 (Gabriella Rubin)
 

 

Allegati

Collegamenti

 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina