Muggiano

Muggiano

Lotta alla mafia, dovere civico

Rivitalizzare e curare una piazza, ma con un messaggio preciso: la lotta alla mafia. Questa la finalità dell’accordo di collaborazione sulla cura e rivitalizzazione della piazza di Muggiano, proposta dall’omonimo comitato di quartiere. Un patto di collaborazione che arricchisce e amplifica il messaggio di contrasto alla cultura mafiosa già lanciato con la nuova intitolazione della piazza, celebrando il sacrificio di Emanuela Loi e Francesca Morvillo; agente della Polizia di Stato la prima, magistrato impegnato nella lotta alla mafia a tutela dei minore e altresì coniuge di Giovanni falcone, la seconda: entrambe uccise per mano della mafia, rispettivamente il 23 maggio 1992 e il 19 luglio 1992, nelle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

Muggiano

Il progetto di riqualificazione della piazza di Muggiano consiste in un sistema di interventi a carattere artistico, ideato da uno street artist di valore internazionale, e si compone di una scultura in 3D raffigurante una mano di grandi dimensioni; una installazione sulla struttura ad archi eretta nella piazza, in raccordo visivo con la statua; una frase di Borsellino “Un giorno questa terra sarà bellissima” ad epigrafe posta sul muro dietro la fontana.

Il comitato, per promuove il senso di appartenenza al quartiere, propone iniziative atte a migliorare la qualità della vita, incrementare la sicurezza, il senso civico e ridurre il degrado.

Firmatari

  • Comitato di Quartiere di Muggiano