Un Buco Enorme - Pantelleria 1943

Milano, 8 gennaio 2024 -  giovedì 11 gennaio 2024, ore 20.30 presso Spazio Teatro 89, Via Fratelli Zoia 89, Milano

Un Buco Enorme - Pantelleria 1943” quinto appuntamento di NESSUN CONFINE - la stagione del padiglione 2023/2024

drammaturgia | Alessandra Costa
regia | Antonio Carnevale
con Antonio Carnevale, Elena D’Agnolo, Pierpaolo Guerinoni, Sergio Paladino, Vlad Scolari, Riccardo Stincone
musica dal vivo| Nuccia Farina
coordinamento tecnico | Jemima Zeller
produzione | Compagnia Carnevale

La stagione NESSUN CONFINE, curata da Compagnia Carnevale allo Spazio Teatro 89,  prosegue l’11 gennaio 2024 con lo spettacolo Un Buco Enorme - Pantelleria 1943, scritto da Alessandra Costa e diretto da Antonio Carnevale. In scena Antonio Carnevale, Elena D’Agnolo, Pierpaolo Guerinoni, Sergio Paladino, Vlad Scolari e Riccardo Stincone.
Lo spettacolo, dopo aver debuttato a Pantelleria nel mese di luglio torna in scena a Milano in una versione site-specific.

> Tra maggio e giugno del 1943, sull’isola di Pantelleria, nel Canale di Sicilia, vennero sganciate oltre 20.000 bombe, praticamente una per ogni abitante, tra militari e civili. L’isola fu costretta alla resa prima che un solo soldato vi avesse messo piede e divenne un “laboratorio” per testare le capacità offensive dell’aviazione angloamericana. La valutazione fu affidata a uno speciale gruppo di scienziati diretto da Solly Zuckerman che, attraverso una minuziosa analisi matematico-statistica, mise a fuoco un concetto fondamentale: “l’area di vulnerabilità”. La figura di Zuckerman è un esempio delle ambiguità spesso inconsapevoli che contraddistinguono il lavoro degli scienziati in tempo di guerra.
Di quei fatti rimangono oggi pochissimi testimoni. Nell’estate 2022 l’autrice ha raccolto le voci di alcuni di loro, all’epoca bambini o ragazzi sotto le bombe. Intorno al loro racconto è nato Un Buco Enorme - Pantelleria 1943.
> Compagnia Carnevale nasce a Milano nel 2016. Tra le sue produzioni Arlecchino trasformato dall’amore, Ricorditi di me, che son la Pia, Il Bradipo e la Carpa, Mirandolina, Per un sorso di tè dopo un pezzo di pane, Il lavoro mobilita l’uomo. La compagnia collabora con diverse istituzioni culturali in Italia e all’estero e dal 2022 ha come sede operativa il padiglione, nel quartiere milanese di Baggio

La stagione NESSUN CONFINE si compone di dieci appuntamenti da ottobre ad aprile di artisti e compagnie da tutta Italia, che portano in scena nuove drammaturgie, mai presentate nella loro forma definitiva a Milano.
La stagione ha il patrocinio  del Comune di Milano Municipio 7.
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 20.30
Info e biglietti intero 10 euro | ridotto 5 euro  (under 25, over 65, tessera Padiglione, soci Coop Lombardia)
acquisto online su mailticket >
e in biglietteria dalle ore 19.30 nei giorni di spettacolo