Quarto Cagnino

Quarto Cagnino com'era - On fioeu de Quart


Milano, 13 novembre 2023 - Il Csa Petrarca con il patrocinio del Municipio 7 vi invita domenica 19 novembre 2023 alle ore 15:30 all'iniziativa:"Quarto Cagnino com'era", presso Casa Petrarca di Linterno in via Fratelli Zoia 194.

L’iniziativa consiste in un affascinante viaggio nel tempo e nella memoria assieme a Luigi Mereghetti, Vicepresidente CSA Petrarca Onlus, nativo di Quarto Cagnino e figura carismatica del quartiere: il borgo antico di Quarto Cagnino, viste le sue origini antiche, rappresenta uno dei nuclei urbani più caratteristici della zona e dell’intera città, in quanto  deve il suo nome a “Quartum Castrum”, che indicava il quarto miglio della strada consolare romana che partendo da Milano si collegava a Novara, Vercelli ed Aosta sino ad arrivare nelle Gallie, nell’Helvetia ed in Germania. 
Con Regio Decreto del 17 gennaio 1869 n. 4827 Quarto Cagnino venne annesso al Comune di Trenno, insieme a Figino e Quinto Romano.
Successivamente, con Regio Decreto del 2 settembre 1923 n. 1912 Trenno e altri dieci comuni vennero aggregati al Comune di Milano e Quarto Cagnino ne seguì le sorti.

L’iniziativa è gratuita ed aperta alla cittadinanza.

Scarica la locandina

Aggiornato il: 15/11/2023