Incontro con Barbara Bernardini

Incontro con Barbara Bernardini Dall'orto al mondo

Milano, 20 marzo 2024 - Sabato 23 Marzo a partire dalle 15.00 al padiglione incontro con Barbara Bernardini, autrice di “Dall’orto al mondo” in dialogo con Thomas Schmid.

Per informazioni tel 348.0129127 info@padiglione.org
> Un anno di coltivazioni, di tentativi e di sperimentazioni in un piccolo orto domestico: questo libro parte dall’arrivo della primavera, dalla preparazione del terreno per la semina, attraversa la progressione delle stagioni e si chiude con la fine dell’inverno, quando la vita torna al silenzio e al riposo, all’attesa per un nuovo ciclo. Ma non si tratta solo di un diario delle coltivazioni. Per quanto piccolo, l’orto di Barbara Bernardini è il luogo dove si innestano riflessioni sulla crisi ambientale e climatica, e in cui irrompono i suoi effetti, ed è il luogo dove recuperare un legame con la terra, necessario per immaginare il nostro futuro.

Dall’orto al mondo è un libro sincero e combattivo. Dedicato a chi ha un orto, a chi sogna di metterne su uno un giorno, a chi scoprirà di avere un pollice verdissimo e soprattutto a chi, pur provandoci, non riuscirà mai neppure a far germogliare un fagiolo nell’ovatta.

Barbara Bernardini è nata e vive in provincia di Latina. Lavora in editoria da quasi vent’anni. Cura una newsletter, Braccia Rubate, che parla di orto e lune nuove. Dall’orto al mondo (nottetempo) è il suo primo libro.

A seguire SCAMBIO SEMI: porta i semi delle tue piante e scambiali con gli altri partecipanti.
In collaborazione con Spazio Tempo

Aggiornato il: 20/03/2024