Il Mondo dei Celti

Il Mondo dei Celti

Milano, 9 febbraio 2024 - Convegno Il Mondo dei Celti
Attualità della Spiritualità Celtica. Storia, leggenda, continuità nel tempo

La seconda edizione del Mondo dei Celti ci avvicinerà alla scoperta di questo popolo affascinante e misterioso, con una spiritualità cosmica. La cultura celtica è una delle fondamenta su cui è sorta l’Europa: in simbiosi con la natura, uomini, piante e animali vivevano in assoluta armonia. I Celti furono i primi veri, temibili "barbari" con cui i romani si scontrarono, provenienti dalle foreste che coprivano gran parte del continente, in vaste pianure nebbiose traversate da fiumi maestosi e sotto cieli bassi. Plinio e Strabone raccontarono del loro furore guerresco e della loro passione per gli ornamenti, i monili, le vesti sgargianti; descrissero l'esistenza, presso i Celti, di poeti lirici (i bardi) e di filosofi e teologi (i druidi). Le fonti antiche sottolineano la loro passione per le grandi feste collettive, i banchetti vicino ai camini dove ardevano grandi fuochi. 
I Celti Insubri occuparono la zona tra Ticino Adda e Po, e probabilmente si stanziarono anche nel territorio ad ovest di Milano, posto sulla loro direttiva di marcia. Lo testimonierebbe un misterioso Nemeton nell’antico territorio dell’adiacente Parco delle Cave
Agli Insubri è attribuita la fondazione di Milano (Medhelan) che fu il loro centro principale. Milano fu fondata come luogo sacro posto al centro simbolico del territorio, punto di congiunzione tra Terra e Cielo, tra le aspettative dell’uomo ed il potere divino in grado di soddisfarle: “polo spirituale” da cui tutto parte e a cui tutto fa ritorno.

Sabato 24 febbraio 2024 ore 15.30
Villa Linterno del Petrarca - via Fratelli Zoia 194 MI

Annemeton, Annalisa Locatelli 
“Esplorando le radici: l'attualità della Spiritualità Celtica”

Massimo de Rigo 
“Viaggio nel mondo dei Celti, il popolo dei misteri”

Lucia Zèmiti “
I Celti a Milano: gli Insubri di piazza della Scala”

Maria Maffucci 
“I Druidi e la Triplicità Celtica”

Letture di Laura Viganò - Officine Teatrali


Scarica la locandina

Aggiornato il: 09/02/2024