Orti urbani

Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno coltivabili a scopo non commerciale e concessi ai privati cittadini in via temporanea. Sono porzioni di verde attrezzato che incentivano l’aggregazione, favoriscono un uso costruttivo del tempo libero e contribuiscono a riqualificare aree urbane dismesse o degradate.

Le domande di assegnazione dei terreni da destinare a orti per scopi non commerciali si presentano al proprio Municipio di residenza.

Ogni Municipio definisce i criteri di assegnazione e le modalità d’uso degli appezzamenti in piena autonomia, attraverso l'emanazione di un proprio regolamento.

Tra i requisiti generali figurano:

  • residenza nel Municipio che dispone del terreno da assegnare
  • maggiore età
  • possesso dei requisiti stabiliti dal regolamento municipale.

La concessione prevede il pagamento di un canone annuale e la corresponsione di una quota forfettaria per l’utilizzo dell’acqua.

L’assegnazione avviene mediante pubblicazione di specifici avvisi pubblici.

  • Avviso di bando pubblico per la concessione a singoli cittadini di due particelle ortive in via De Finetti - Danusso
    Scadenza: 18/11/2022
    Consulta il bando
     
  • Avviso di bando pubblico per la concessione a singoli cittadini di 55 particelle ortive presso il Parco dei Fontanili, via Parri - Gozzoli
    Scadenza: 23/11/2022
    Consulta il bando
  • Avviso di bando pubblico per la concessione a enti associazioni e associazioni del terzo settore di 5 particelle ortive presso gli orti Parco dei Fontanili, via Parri – Gozzoli - lotto 2         Scadenza 23.11.2022

         Consulta il bando 

 

 

Accedi al servizio

Per consultare i bandi aperti e le modalità di partecipazione vai alla sezione Bandi e Graduatorie

Per maggiori informazioni

Aggiornato il: 28/10/2022