Il Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze

Il Comune di Milano, con i Municipi, promuove il progetto ConsigliaMI: “Milano, città anche dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze”, per proseguire ed arricchire l’esperienza dei Consigli di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze (CdMRR) avviata negli anni passati in ogni Municipio della città.

I CdMRR, attivi in tutti i 9 Municipi di Milano, sono costituiti da ragazzi e ragazze, scelti e nominati dai loro compagni all’interno delle scuole primarie, secondarie della città e nei Centri di Aggregazione Giovanile, che si fanno portavoce presso l’Amministrazione Comunale e i Consigli di Municipio delle esigenze dei giovani.

Nei CdMRR i ragazzi e le ragazze milanesi vivono esperienze di cittadinanza attiva: possono esprimere le loro idee e proposte per migliorare la vita e il benessere dell’ambiente in cui vivono, in particolare la scuola e il quartiere; sono ascoltati dagli adulti e coinvolti nei processi decisionali che li riguardano. Il Comune di Milano, con un bando di selezione pubblico, ha individuato la Cooperativa Sociale “ABCittà” in ATI con Ambiente Acqua Onlus, CeLIM e Fondazione Aquilone, per realizzare il progetto "ConsigliaMI” nel prossimo biennio.

Il progetto verrà sviluppato con la collaborazione delle Scuole partecipanti, dei Consigli di Municipio, delle famiglie e dell’Amministrazione Comunale e permetterà di consolidare e rendere stabile l’esperienza dei “Consigli di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze” attraverso la costruzione di un modello partecipativo territoriale, flessibile, pensato con gli stessi ragazzi.

Il presupposto è che i ragazzi e le ragazze siano i cittadini del presente e non del futuro, da ascoltare per far emergere la loro idea di “città a misura di bambini e ragazzi” per apportare cambiamenti nei territori dove vivono, migliorando la vita di tutti.

Il progetto è realizzato con i fondi previsti dalla legge 285/97, ex legge 285/1997.

Aggiornato il: 23/05/2022