Attestazione di idoneità abitativa

L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.

Il suo rilascio è a cura dei Municipi.
 

L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (Legge 77, 17 luglio 2020)
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
  • l’ingresso per lavoro autonomo
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
  • l’ingresso di familiari al seguito
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

Prima di presentare la richiesta è importante consultare il Geoportale del Comune di Milano per confermare che l’indirizzo per il quale si richiede l’attestazione rientri nei confini del Municipio. Controlla ora sul Geoportale »

Una volta ricevuta la richiesta, il Municipio 2 verificherà la presenza di tutti i documenti utili e darà riscontro via email con l’indicazione del numero di protocollo GRIA, salvo sospensione dei termini per chiarimenti e/o integrazioni che si rendessero necessari nell'istruttoria e valutazione della domanda. In questo caso, verrà comunicata al richiedente la necessità di integrarla e la richiesta non verrà protocollata.

Conclusa la procedura, le attestazioni saranno rilasciate entro 30 giorni dalla data di protocollazione. Il richiedente riceverà una email con gli estremi dell’appuntamento per il ritiro.

Le attestazioni vengono rilasciate in ordine di presentazione: non sono contemplate richieste d'urgenza.

La presentazione della richiesta di attestazione può avvenire online oppure agli sportelli. Consulta la sezione Accedi al servizio.

Per il dettaglio dei costi e per scaricare la modulistica da utilizzare visita la pagina principale del servizio »

Per contattare gli uffici del Municipio 2

tel. 02 884.58227
orario: dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 15:30

Accedi al servizio

Per trasmettere la richiesta via email
M.Municipio2IdoneitaAbitativa@comune.milano.it

- compilare la domanda con firma autografa
- inviarla insieme a tutti i documenti necessari in formato PDF/A

Per presentare la richiesta allo sportello rivolgersi a
Protocollo Ufficio Idoneità Abitativa
 

Si accede solo su appuntamento da fissare attraverso i seguenti canali:

Aggiornato il: 04/02/2021