Attestazione di idoneità abitativa

L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.

Il suo rilascio è a cura dei Municipi.
 

L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (Legge 77, 17 luglio 2020)
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
  • l’ingresso per lavoro autonomo
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
  • l’ingresso di familiari al seguito
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

Prima di presentare la richiesta è importante consultare il Geoportale del Comune di Milano per confermare che l’indirizzo per il quale si richiede l’attestazione rientri nei confini del Municipio. Controlla ora sul Geoportale »

Una volta ricevuta la richiesta, il Municipio 2 verificherà la presenza di tutti i documenti utili e darà riscontro via email con l’indicazione del numero di protocollo GRIA, salvo sospensione dei termini per chiarimenti e/o integrazioni che si rendessero necessari nell'istruttoria e valutazione della domanda. In questo caso, verrà comunicata al richiedente la necessità di integrarla e la richiesta non verrà protocollata.

Conclusa la procedura, le attestazioni saranno rilasciate entro 30 giorni dalla data di protocollazione, salvo i termini di sospensione sopraindicati. Il richiedente riceverà una email con gli estremi dell’appuntamento per il ritiro.

Le attestazioni vengono rilasciate in ordine di presentazione: non sono contemplate richieste d'urgenza.

La presentazione della richiesta di attestazione può avvenire online oppure agli sportelli. Consulta la sezione Accedi al servizio.

Per il dettaglio dei costi e per scaricare la modulistica da utilizzare visita la pagina principale del servizio »

Per contattare gli uffici del Municipio 2

tel. 02 884.58227
orario: dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 15:30

Accedi al servizio

Per trasmettere la richiesta via email
M.Municipio2IdoneitaAbitativa@comune.milano.it

- compilare la domanda con firma autografa
- inviarla insieme a tutti i documenti necessari in formato PDF/A

Per presentare la richiesta allo sportello rivolgersi a
Protocollo Ufficio Idoneità Abitativa
 

Si accede solo su appuntamento da fissare attraverso i seguenti canali:

Aggiornato il: 12/04/2021