Progetto MiG-Work - Giovani Milano

Ragazzi studiano al corso
Laboratori e corsi

Palestra Lavoro (Progetto MiG-Work)

12 Numero Massimo Partecipanti

Informazione e orari esperienza formativa

  • 02/04/2024 - 31/05/2024
  • In presenza: CN L'HUB Via Luigi Mengoni 3 Milano
  • In piccoli gruppi
    • Giovani dai 16 ai 18 anni

Il percorso ha durata di due mesi ed è costruito su misura per quei ragazzi e quelle ragazze che necessitano di acquisire e rafforzare le competenze di base per entrare nel mondo del lavoro. In particolare dunque è rivolto a chi non ha mai lavorato, oppure ha affrontato le prime esperienze lavorative con fatica, o ancora a chi ha le idee poco chiare su quale sia il settore professionale in cui vuole investire per costruire il proprio futuro. Il percorso di allenamento di 100 ore prevede: - attività esperienziali finalizzate alla creazione del gruppo, alla sperimentazione di contesti nuovi, alla messa in campo delle competenze trasversali per l'occupabilità - visite in azienda per toccare con mano che cosa succede in un ambiente di lavoro - potenziamento delle competenze digitali di base e simulazioni di colloqui di lavoro con i professionisti di Logotel - workshop sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con i professionisti di Saipem - Fondazione LHS - educazione finanziaria con i professionisti del Museo del Risparmio di Torino - diritti e doveri dei lavoratori con CGIL - approccio al cliente e alla vendita con i professionisti di Percassi e Starbucks - reputazione digitale e cybersecurity con i formatori di Nexi - modulo di introduzione all'autoimprenditoria realizzato da Rota Coaching - incontro di introduzione all'A.I. con Metasociale - Fondazione Marazzina - counseling individuale finalizzato a definire obiettivi personalizzati in ambito lavorativo. Lezioni e laboratori si svolgono presso l?aula polifunzionale di CN L'HUB in via Luigi Mengoni 3 a Milano, mentre le attività esperienziali vengono realizzate all'esterno con la collaborazione di aziende, associazioni sportive e di volontariato. La frequenza è trisettimanale, con orario variabile in base all'attività, prevalentemente nella fascia del mattino. Al termine delle lezioni ogni partecipante verrà supportato in maniera individuale per la ricerca di un corso di formazione specifico o per l'attivazione di un tirocinio nell?ambito individuato, a seconda delle esigenze emerse e degli obiettivi messi a fuoco durante il percorso.

Dettaglio

Obiettivi

  • Riconoscere e potenziare le competenze trasversali. Fare esperienze di gruppo legate al mondo del lavoro. Focalizzare obiettivi professionali da perseguire attraverso una successiva formazione professionalizzante e/o ricerca attiva del lavoro.

Tempistiche e durata

Durata complessiva di due mesi.

Modalità di somministrazione dei servizi (in presenza / online / misto)

La modalità di erogazione sarà in presenza, secondo le modalità che verranno comunicate all’utente a seguito dell’iscrizione.

Tipologia di percorso offerto

Impegno richiesto: tre volte a settimana.

Beneficiari

Giovani che non hanno mai lavorato o hanno avuto qualche breve esperienza lavorativa e che non sanno verso quale settore professionale dirigersi

I nostri Partner

Partner Comunita Nuova Onlus

Associazione Comunità Nuova Onlus

Scopri di più sul Partner

Comunità Nuova è un'associazione no profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani.

Nodo: fff5365263a1:8080