Progetto MiG-Work - Giovani Milano

Ragazzi studiano al corso
Laboratori e corsi

Ready B 4 all Ed.#1 (Progetto MiG Work)

20 Numero Massimo Partecipanti

Informazione e orari esperienza formativa

  • 05/07/2023 - 21/12/2023
  • In presenza: Presso scuole e CAG in cui saranno individuati i beneficiari
  • In gruppi
    • Giovani tra i 14 e i 18 anni che non frequentano la scuola e non lavorano
    • Giovani dai 16 ai 18 anni
    • Ragazzi dai 14 ai 16 anni.

Ready B 4 All è un percorso per la consapevolezza personale e la scelta di come fare concretamente la differenza per intraprendere un percorso di studi/lavoro felice, resiliente e sostenibile. Il percorso mira a supportare i giovani nello scoprire o ritrovare i propri talenti e le proprie passioni, e fornire a docenti, educatori e formatori ulteriori strumenti per guidare i ragazzi in questa fase delicata della vita. Le attività possono svolgersi sia in contesto extra-scolastico, coinvolgendo i NEET e altri soggetti vulnerabili, sia in contesto scolastico, coinvolgendo in particolare studenti a rischio di dispersione scolastica. Il percorso è modulabile a seconda delle esigenze dei gruppi coinvolti e alle segnalazioni dei case manager durante l'arco del percorso.

Dettaglio

Obiettivi

  • Il percorso permetterà ai giovani partecipanti di: - sviluppare le proprie soft skills, in particolare il lavoro di gruppo e la capacità relazionale - attivare i giovani e sviluppare consapevolezza sul fatto di poter essere protagonisti del loro futuro - recuperare fiducia in se stessi, scoprendo i propri talenti, le proprie passioni e come poter far leva su questi per generare un beneficio comune in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - acquisire maggiore sensibilità riguardo al tema della sostenibilità, entrando in contatto con imprese e realtà virtuose del settore - esplorare le loro potenzialità in relazione ai trend del mondo del lavoro e le professioni emergenti.

Tempistiche e durata

8 ore totali (2 incontri da 3 ore e uno da 2 ore)

Modalità di somministrazione dei servizi (in presenza / online / misto)

La modalità di erogazione sarà in presenza, secondo le modalità che verranno comunicate all’utente a seguito dell’iscrizione.

Tipologia di percorso offerto

Percorso di orientamento per sviluppare un profilo professionale in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Valido anche come PCTO per i partecipanti delle scuole.

Beneficiari

Ragazzi/e tra i 14 e i 18 anni che hanno interrotto (o finito) gli studi e non lavorano oppure che frequentano la scuola ma sono a rischio dispersione.

I nostri Partner

Partner Comunita Nuova Onlus

InVento Innovation Lab Impresa Sociale S.r.l.

Scopri di più sul Partner

InVento Innovation Lab nasce nel 2014 con l'obiettivo di progettare innovazione per il futuro di giovani e aziende, tramite percorsi di formazione e consulenza sulla sostenibilità ambientale e sociale e sull'imprenditorialità green.

Nodo: d2fea270c9d0:8080