Progetto MiG-Work - Giovani Milano

GIOVANI MILANO

Informagiovani è il servizio del Comune di Milano dedicato a sostenere le giovani generazioni alle prese con la scelta del proprio percorso formativo, professionale e di cittadinanza attiva. La piattaforma GiovaniMilano.it è dedicata ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni compiuti che, dopo l'accesso all'area riservata e con il supporto di un operatore dedicato, potranno partecipare alle tante iniziative di orientamento e formazione, tutte completamente gratuite, realizzate in collaborazione con una rete di partner. L'Informagiovani è aperto al pubblico nella nuova sede di piazzale Cantore 14 (ex Casello Daziario) nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì e giovedì 14-18
- martedì 10-13/14-18

Inoltre, il Comune di Milano sostiene il progetto MiG Work - Percorsi inaspettati per adulti del futuro,  dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni che hanno bisogno di ascolto, supporto e stimolo per diventare più consapevoli di se stessi e delle loro scelte di vita, studio o lavoro. Per partecipare è possibile accedere a questa piattaforma e pre-iscriversi ad una delle numerose iniziative, pubblicate nella sezione Laboratori & Corsi, oppure contattare direttamente gli organizzatori. 

Per chi invece ha tra i 18 e i 30 anni, ha bisogno di chiartirsi le idee sul proprio futuro e cercare occasioni per fare esperienze, sviluppare le proprie competenze, imparare un mestiere o essere aiutato nella ricerca del lavoro,  è possibile visitare il sito del progetto GeCo - Generazione Connessioni.

Laboratori & Corsi

I nostri laboratori di gruppo sono pensati per per aiutarti a definire e realizzare il tuo progetto professionale, partendo da una riflessione sulle tue attitudini e su quello che desideri fare e che ti piace veramente, acquisendo nuove competenze trasversali ("soft skills") e/o valorizzando quelle che già possiedi. Periodicamente organizziamo anche corsi di formazione per acquisire competenze in ambiti specifici.

Vuoi scoprire come funziona?

Lo Starter KIT, con informazioni utili a iniziare il tuo percorso, è a tua disposizione

VAI ALLO STARTER KIT

Come lavoriamo

LA RETE

Informagiovani lavora insieme a un ampio network di organizzazioni e servizi pubblici e privati che operano a Milano sui temi dell’orientamento scolastico e professionale, del supporto all’inserimento lavorativo, dell’imprenditoria, della mobilità internazionale giovanile, del volontariato e dell’apprendimento, soprattutto in ambito non formale. L’obiettivo è quello di allargare progressivamente questa rete, integrandola con ulteriori servizi e opportunità.

GIOVANI AL CENTRO

Tutto questo nasce allo scopo di radunare le migliori forze cittadine, in una logica di servizi integrati, per supportare i giovani nelle diverse fasi di transizione alla vita adulta, a superare la solitudine, il disorientamento, lo scoraggiamento e, talvolta, la mancanza di riferimenti adeguati. Oppure, quando gli obiettivi sono ben chiari, fornire gli strumenti che mancano per raggiungerli. O anche, semplicemente, quella piccola informazione che fa la differenza.

UN PERCORSO PER CIASCUNO

Con i nostri partner siamo partiti dall’idea che nessuna storia è uguale ad un’altra, ogni persona è UNICA. Quello che intendiamo offrire non è un “pacchetto” pre-confezionato di servizi ma percorsi il più possibile “cuciti addosso” ai giovani che vorranno rivolgersi a noi, con le loro diverse caratteristiche, necessità, urgenze. Per questa ragione questa piattaforma non prevede l’iscrizione diretta alle iniziative ma un colloquio preliminare di ascolto e costruzione di un itinerario personalizzato, con un nostro operatore/tutor.

Preparati al mondo del lavoro, entra in GIOVANIMILANO

Iscriviti e prenota un colloquio con i nostri tutor per costruire insieme il tuo percorso di orientamento / apprendimento personalizzato completamente gratuito

Accedi

I Partner coinvolti

Nodo: ed664043c5ab:8080