Protocollo Generale e Casa Comunale

Il Protocollo Generale riceve i documenti indirizzati al Comune di Milano che dopo averli registrati, li trasmette agli uffici competenti.

La Casa Comunale conserva e custodisce le copie destinate alla notifica di atti che gli ufficiali giudiziari, i messi comunali, i messi esattoriali, i messi speciali e gli organi di polizia non riescono a notificare in quanto i destinatari (persone, societĆ  ed enti) non vengono reperiti.

Come stabilito dalla deliberazione num. 1568/2012 (cfr. allegato piano di conservazione titolo 1, punto 6) il periodo di conservazione della copia depositata ĆØ di due anni, trascorsi i quali questa verrĆ  scartata. Per reperire documenti non piĆ¹ disponibili presso il Comune di Milano il cittadino dovrĆ  rivolgersi all'Ente che ha emesso il provvedimento originale.

Per informazioni sulla consegna di documenti al Comune e sul ritiro di atti giudiziari fare riferimento ai servizi di seguito elencati.

Utilizza i servizi

Per il Protocollo Generale
- L. 241/1990
- D. Lgs. 445/2000

Per il deposito di atti nella Casa Comunale
- artt. 140, 143 e 150 c.p.c.
- art. 157 c.p.p.
- art. 60 D.P.R. 600/1973
- art. 26 D.P.R. 602/1973

Aggiornato il: 12/02/2024