La Food Policy di Milano

La Food Policy di Milano è la politica alimentare della città, approvata nel 2015 dal Consiglio Comunale e realizzata in sinergia con Fondazione Cariplo.

Il percorso per la definizione delle priorità della Food Policy della città è iniziato nel luglio del 2014, in vista di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Comune di Milano e Fondazione Cariplo hanno siglato un accordo che, dopo l’analisi dei punti di forza e di debolezza del sistema alimentare milanese, ha portato all’elaborazione degli obiettivi della Food Policy attraverso una consultazione pubblica e all’adozione di una Delibera di Consiglio Comunale contenente le 5 priorità della Food Policy di Milano.

Dal 2015 ad oggi, la Food Policy di Milano ha sviluppato azioni pilota e avviato progetti che hanno coinvolto, trasversalmente le diverse direzioni del Comune e tanti e diversi attori pubblici e privati in città compresi enti di ricerca e del terzo settore. 

Le cinque priorità della Food policy sono:
1.    Garantire cibo sano per tutti
2.    Promuovere la sostenibilità del sistema alimentare
3.    Educare al cibo
4.    Contrastare lo spreco alimentare
5.    Sostenere e promuovere la ricerca in campo agroalimentare

L'area Food Policy è collocata all’interno della Direzione Educazione ed è cosi organizzata:
Organigramma Area Food Policy

La delega alla Food Policy della città di Milano è affidata, dal 2017, alla Vicesindaco Anna Scavuzzo.

La delibera di Consiglio del 2015 ha inoltre approvato anche la nascita del Milan Urban Food Policy Pact, il patto internazionale sottoscritto da oltre 280 città di tutto il mondo che impegna i sindaci a lavorare per rendere più sostenibili i sistemi alimentari, garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità, lottare contro lo spreco.  Il Milan Urban Food Policy Pact è stato firmato a Palazzo Reale, il 15 ottobre 2015 e consegnato al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon il 16 ottobre 2015, durante le celebrazioni per la giornata mondiale dell’alimentazione.

Delibera di Consiglio Comunale
Linee di indirizzo della Food Policy di Milano - Scarica il testo completo approvato nel 2015
Delibera di Giunta Comunale 1041/2016 – Strumenti operativi della Food Policy

Obiettivi e priorità della Food Policy

Studi e ricerche

Eventi e iniziative

La refezione scolastica

Contrasto allo spreco e aiuto alimentare

Agricoltura: cascine e mercati agricoli

Milan Urban Food Policy Pact

Progetti europei

Contatti

Aggiornato il: 23/04/2024