Area C | Registrazione per residenti ed equiparati a MyAreaC

La registrazione al portale MyAreaC è consigliata per acquistare, attivare, ricaricare e gestire online i ticket di accesso.

È indispensabile per chiedere alcune deroghe ai divieti in vigore e per accedere alle agevolazioni tariffarie, oltre che per l’attivazione del ticket maggiorato “entro 7 giorni”.

Richiesta

In fase di registrazione online per residenti in Area C ed equiparati saranno richiesti:

  • codice fiscale. Se il sito MyAreaC non dovesse riconoscere il codice fiscale inserito, si può effettuare un'autodichiarazione;
  • una patente (non possono esserci due codici fiscali associati alla stessa patente);
  • una targa (di un veicolo di proprietà o in uso esclusivo). Se la targa inserita non è già abbinata a un PIN, il sistema ne rilascerà uno.

Per registrare il veicolo, scegli “Nuova” e poi “Residenti”.


Dopo la registrazione online, i residenti in Area C con veicoli di proprietà non dovranno produrre alcuna documentazione aggiuntiva.

Solo per la registrazione di veicoli non di proprietà del richiedente o per gli equiparati occorrerà inviare la documentazione come indicato di seguito, entro 15 giorni dalla registrazione online.


Documenti da presentare

a) Per registrazione di veicoli non di proprietà del richiedente

Qualora il veicolo non sia di proprietà occorrerà dimostrarne l’uso esclusivo producendo la seguente documentazione a seconda dei casi:

  • se l’auto è in leasing o a noleggio: copia del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine;
  • se l’auto è aziendale: copia della dichiarazione del datore di lavoro proprietario del veicolo, in cui si attesti la concessione del veicolo al richiedente in uso esclusivo;
  • se il proprietario del veicolo è un parente: modulo 14.

b) Per registrazione di cittadini equiparati ai residenti 

  • modulo 07;
  • copia della carta di identità fronte/retro in corso di validità;
  • copia della patente in corso di validità;
  • copia della carta di circolazione del veicolo;
  • copia del titolo regolarmente registrato attestante la pertinenzialità del box o posto auto sito all’interno di Area C.

 

Infopoint AreaB/AreaC c/o Duomo M1/M3

Ricorda:

  • si accede su appuntamento da prenotare esclusivamente tramite app.
  • all'appuntamento presenta la carta di circolazione del veicolo.

Per problematiche relative alla registrazione invia una e-mail a:

MTA.ufficioareac@comune.milano.it

Aggiornato il: 20/05/2024