Riparte lo Spazio Chiocciol@

Riparte lo Spazio Chiocciol@

A WeMi Piazzetta puoi utilizzare liberamente i PC per poter cercare lavoro o compilare richieste di sostegno al reddito.  E se hai bisogno una mano, puoi contare sull'assistenza di un operatore che ti affiancherà gratuitamente.

I servizi sono sempre più digitali e sappiamo che a volte ci si scoraggia: non sempre i moduli e le istruzioni sono semplici da comprendere, e in generale i sistemi informatici possono diventare una barriera all'ingresso per chi ha poca dimestichezza online. Noi siamo qui proprio per questo: per aiutare ad orientarsi all'interno dei portali di riferimento e per risolvere i piccoli problemi tecnici che possono impedire di inoltrare una richiesta o di mandare un curriculum.  

"A volte basta poco" dice Patrizia Livraghi, referente di WeMi Piazzetta. "Ad esempio, da qualche giorno é attiva la Dote Scuola – Buono Scuola di Regione Lombardia, con una procedura interamente online su piattaforma dedicata. Servono solo uno SPID e un cartella di posta elettronica, oltre all'ISEE in corso di validità, ma chi non ha un computer a casa non sa come fare per poter accedere al sistema e perde quest'occasione. Non c'è da vergognarsi se non si ha un account attivo, siamo qui proprio per dare a tutti le stesse possibilità: in pochi minuti si crea insieme una casella di posta elettronica, si danno le istruzioni per lo SPID e ci si dà un nuovo appuntamento per finalizzare l'intera pratica. In pochi passi la richiesta è inoltrata e chi si è rivolto a noi ha acquisito la competenza per poter farlo di nuovo, in futuro, in autonomia"

Aggiornato il: 12/10/2020