PAROLE IN PRESENZA // CERCASI TUTOR PER CORSI DI ITALIANO

PAROLE IN PRESENZA // CERCASI TUTOR PER CORSI DI ITALIANO

Siamo un gruppo di insegnanti, educatrici e volontari di Associazioni e Cooperative che, sul territorio milanese, organizzano corsi di Italiano per ragazze, ragazzi e donne provenienti da vari paesi del mondo.

Dopo il bellissimo avvio estivo di Parole in Presenza, stiamo allargando il gruppo di Volontari, Volontarie e Tutor Linguistici del progetto MilanoL2.

Cerchiamo persone tra i 16 e i 25 anni disponibili ad aiutare chi sta imparando la lingua italiana. L’idea è quella di affiancare chi insegna durante le lezioni di italiano L2 e di organizzare attività e laboratori anche al di fuori dei corsi.

Il periodo di attività è compreso tra novembre 2021 e maggio 2022, con una serie di proposte specifiche in diverse zone della città: affiancamento nei corsi di lingua per ragazzi e ragazze, passeggiate linguistiche in città, laboratori con donne migranti, attività laboratoriali e di aggregazione.

Non stiamo cercando insegnanti di lingua italiana, ma persone che possono sostenere chi sta imparando l’italiano con la loro vicinanza e i loro consigli. Non servono competenze specifiche, ma disponibilità e apertura, curiosità e inclinazione al dialogo, interesse a conoscere persone con storie e culture differenti, voglia di condividere le proprie passioni e i propri interessi.

Pensiamo che per i tutor e le tutor questa possa essere un’esperienza molto formativa: è l’occasione di imparare da chi ha storie diverse dalla propria, ma anche di approfondire questioni legate alle lingue, alle migrazioni, alle culture e al lavoro sociale.

Siamo a Quarto Oggiaro (Municipio 8), a Niguarda , Piazzale Istria e all’Isola (Municipio 9), in Via Mosso (Municipio 2) e in via Rimini (MM Romolo) (Municipio 6).

L’impegno che chiediamo è di almeno due ore a settimana, a partire da novembre 2021, con date e orari diversificati, che dipendono dai singoli percorsi che la nostra rete sta promuovendo.

Mettiamo a disposizione un piccolo percorso di formazione e qualche aperitivo insieme per raccontare e ragionare insieme.

I posti sono limitati. Se sei interessato/a compila il seguente form o scrivici una mail entro il 31 ottobre 2021 a progettomilanoL2@gmail.com

Questa iniziativa è parte del progetto:

MILANO L2 - Laboratori di lingua con donne e minori migranti. PROG-2574
FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTREGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico 2. Integrazione/Migrazione legale - ON 2 - Integrazione - lett. h) Formazione civico linguistica

 

Argomenti:

Aggiornato il: 19/10/2021