Via Quarti

Via Quarti

Spazi aggregativi, pulizia e cura dell’area, didattica all’aperto,  contrasto alla dispersione scolastica; queste le proposte dei bambini e delle bambine che frequentano l’ICS Primo Levi- scuola primaria Carla Fracci che sono confluite nel patto di collaborazione per la cura condivisa di via Quarti (Municipio 7, quartiere Baggio) come bene comune.
Nato grazie  ad una precedente esperienza di patto, questo accordo è frutto di un percorso partecipativo promosso da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma “Lacittàintorno”,  che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e resinificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare “nuove geografie” cittadine, attraverso la partecipazione diretta delle comunità locali e della cittadinanza attiva.
Importante per la riprogettazione del patto, l’accompagnamento da parte di Labsus e di Spaziopensiero rientra nell’azione “A Piccoli Patti”, che promuove la partecipazione sociale e la cittadinanza attiva dei bambini e delle bambine, coinvolgendoli in
esperienze di micro-rigenerazione urbana attraverso i Patti di collaborazione.
Nell’ambito della progettualità citata, Spaziopensiero Onlus, Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà e Italia Nostra Onlus – Centro di Forestazione Urbana hanno facilitato la sintesi delle idee delle bambine e dei bambini della scuola primaria Carla Fracci e più in generale delle comunità scolastiche coinvolte.
.

Obiettivi principali del progetto
Diversi gli obiettivi che si propone il patto: si va dalle attività di cura e pulizia degli spazi, alla sensibilizzazione degli abitanti del quartiere attraverso l’organizzazione di momenti di pulizia periodici; altre attività riguardano la cura del verde, con piantumazioni di vasoni già esistenti. Varie le  iniziative culturali, aggregative e di animazione che coinvolgeranno i bambini, le loro famiglie e il quartiere. Importante anche l’attivazione di diversi soggetti che lavoreranno su iniziative di contrasto alla dispersione scolastica e povertà educativa: sono previste lezioni all’aperto, attività di promozione alla lettura in collaborazione con la biblioteca di Baggio, realizzazione di  attività di street art che coinvolgano ragazzi e ragazze.
 

Via Quarti

Progetti di prospettiva futura
I firmatari del patto intendono sviluppare un Patto Educativo di comunità tra tutti gli attori, pubblici e privati, interessati, al fine di contribuire al benessere e alla crescita di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di Via Quarti. 
In prospettiva si prevede anche di sistemare il fondo strada, le cui tempistiche sono legate allo scomputo degli oneri di urbanizzazione della società Calchi Taeggi, l’inserimento sullo “stradone” di tavoli da ping pong in cemento e cestini da basket.

Firmatari:

  • L’Istituto comprensivo Primo Levi, scuola primaria Carla Fracci 
  • La Cooperativa Sociale Comunità Progetto
  • La Cooperativa Sociale Farsi Prossimo
  • La Cooperativa Sociale Equa
  • L’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano – Aic Italia –
  • Parrocchia Sant’Anselmo da Baggio,
  • Il comitato di cittadini Baggio Bene Comune