Piazzale della Cooperazione

Piazzale della Cooperazione

Un’area di passaggio, nuovo luogo di socialità

Cassoni per gli orti, tavoli, tavoli da ping pong, panchine, postazioni per il book crossing, pavimentazione colorata. Grazie all’accordo di collaborazione per la cura e rivitalizzazione di Piazzale Cooperazione un’area priva di identità è diventata spazio sociale del quartiere, fruibile da tutte le fasce della popolazione.

Il restyling, grazie all’ausilio di cittadini volontari che per due giorni hanno realizzato la colorazione, non ha comportato modifiche alla viabilità; una rigenerazione del piazzale anche con l’obiettivo di valorizzare il già esistente progetto di social housing realizzato nel 2014 dalla cooperativa Solidarnosc (CCL) e dalla cooperativa Ferruccio Degradi e favorire vivibilità e inclusione sociale in un quartiere già molto attivo.

Piazzale della Cooperazione

Nella piazza sono presenti le Officine Creative, spazi animati da artigiani, associazioni, gruppi d’acquisto solidale e artisti che attivano progetti dedicati agli abitanti della zona. Per la durata del patto, il Consorzio, attraverso le associazioni e le realtà locali, renderà il rinnovato spazio pubblico un luogo attrattivo, di aggregazione cittadina e di vivibilità urbana attraverso attività che coinvolgano il quartiere.

Firmatari

  • Consorzio Cooperative Lavoratori

Gallery