Ex Anagrafe Paravia

Ex Anagrafe Paravia

Patto di collaborazione per la gestione condivisa di alcuni spazi nell’ex sede anagrafica di via Paravia 26 (quale attività di cura condivisa dei beni comuni.


Il patto di collaborazione, siglato tra Comune di Milano e Fondazione Terzo luogo, con l’adesione dell’Agenzia Metropolitana per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro e della Città Metropolitana di Milano, prevede l’utilizzo di uno spazio all’interno dell’ex anagrafe di Via Paravia per finalità sociali e punto di rappresentanza e di informazione in merito alle attività che la Fondazione offre ai cittadini.
Fondazione Terzoluogo è una organizzazione non profit che crede nel potenziale trasformativo della cultura; le sue attività sono dedicate al potenziamento di servizi per l’infanzia e laboratori di comunità nella sperimentazione di pratiche educative.
Nel 2020 ha partecipato ad un bando del Comune di Milano ed è assegnataria di concessione in diritto superficie per 90 anni di un lotto presso la Cascina Case Nuove, in via Paravia 22. 
In seguito a questa assegnazione, da gennaio 2022, ha attivato un percorso di programmazione partecipata e comunicazione strategica, al fine di offrire alla cittadinanza un’occasione di ascolto, consultazione e coinvolgimento attivo nel processo di realizzazione del nuovo spazio culturale. Il processo avrà la durata di 3 anni, corrispondente al periodo di cantiere, e si svilupperà attraverso fasi semestrali e laboratori con gruppi specifici della popolazione.

Lo spazio di “rappresentanza”, situato in un luogo di riferimento per i cittadini, consente alla Fondazione di avviare il percorso di per la definizione di linee di indirizzo per lo sviluppo e l’implementazione dei servizi e delle attività̀ del nuovo spazio culturale della Cascina. Inoltre, grazie alla presenza costante sul territorio, la Fondazione potrà entrare in contatto con le diverse realtà e attivare soggetti e attori che potranno nutrire il progetto.
La compresenza, negli spazi dell’ex sede anagrafica, dell’Agenzia Metropolitana per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro infine sarà una risorsa che potrà dare vita ad una proficua collaborazione reciproca, soprattutto nelle progettualità rivolte alla popolazione più giovane. 

Firmatari:

  • Fondazione Terzoluogo ETS