Skate Park Gratobowl

Skate Park Gratobowl

Lo skate park pubblico Gratobowl, il primo costruito in Milano agli inizi degli anni ’90, è stato riqualificato nel 2016 grazie a un progetto di micro rigenerazione urbana che ha visto la collaborazione del Municipio, delle associazioni di skaters e altre associazioni di quartiere. 
Negli anni il GratoBowl, una vasca di cemento di livello internazionale, è diventato un punto di incontro, un’area verde con giochi per i bimbi più piccoli, un luogo di proiezioni cinematografiche e di feste. 
Street is Culture [SIC] è un’associazione Dilettantistica Sportiva con un team di oltre 120 istruttori certificati in tutta Italia e con diverse unità operative anche in Europa, nata per promuovere e diffondere la Cultura Street attraverso le discipline: Parkour, Skateboard, Blanding, BMX, Breaking, Streetball, Street Art e Djing. La prima realtà̀ multi-disciplinare in Italia, che punta ad arrivare al tessuto urbano, dalle periferie alle città, partendo dalle Scuole e generando punti di aggregazione giovanile.
 

Skate Park Gratobowl

L’associazione, grazie a un patto di collaborazione siglato con il Municipio 5, si è impegnata alla progettazione e realizzazione di un intervento di arte pubblica pittorica da realizzare nello skate park, in collaborazione con la comunità del Quartiere di Gratosoglio. 
Sic, oltre alla rigenerazione artistica e partecipata dello skate park, organizzerà le regolari aperture dell’impianto in base all’andamento climatico; insieme ad altre realtà sportive e ricreative, organizzerà eventi didattici e ricreativi che garantiranno in tal modo l’uso corretto dell’impianto; infine, insieme ai volontari, svolgerà lavori minimi di pulizia della pista di skate.

Firmatari:

  • Steet is Culture