Giardino Conchetta Verde

Giardino Conchetta Verde

Conchetta Verde è un giardino condiviso sbocciato tra le case di Via Conchetta e Via Torricelli, a pochi passi da Via San Gottardo. Da ormai quasi dieci anni, i cittadini del quartiere si sono riappropriati dell’area che versava in stato di degrado, grazie a una convenzione con il Municipio.

I volontari, fondata l’associazione Conchetta Verde, hanno ripulito il giardino dai rifiuti, sassi e calcinacci e provveduto a aggiungere nuovo compost al fine di piantumare il giardino e farne un’oasi verde, fruibile da tutti.

Le attività di giardinaggio hanno coinvolto le scuole dell’infanzia Brunacci e Gentilino: i bambini hanno avuto modo di fare attività di giardinaggio nelle aiuole preparate dall’associazione, guidati dalle persone anziane del quartiere. Un momento educativo prezioso che ha unito due generazioni.

Non solo, la collaborazione con le scuole è continuata anche durante l’emergenza covid, poiché, riprese le attività didattiche, il giardino si è rivelato una risorsa fondamentale per lezioni all’aria aperta.

A giugno 2023 il Municipio 5 e l’Associazione Conchetta Verde hanno firmato un accordo di collaborazione per la gestione condivisa del “Conchetta Verde”. L’accordo riconosce al giardino condiviso la qualità di “bene comune”: un bene di tutti, a cura di tutti. Gli abitanti, infatti, contribuiscono alla gestione quotidiana dello spazio, coltivando aiuole fiorite e piccoli orti, donando nuove piante, partecipando alla cura del verde, adottando porzioni di terra, ma anche proponendo spettacoli e laboratori.

Giardino Conchetta Verde

Uno giardino in cui incontrarsi, confrontarsi, condividere; un giardino attorno a cui si incontra un quartiere creando una comunità. 
Con la firma del Patto, valido fino al giugno 2026, l’Associazione si impegna a: 
Aprire al pubblico del giardino condiviso
Continuare a curare e piantumare il giardino;
facilitare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini al fine di creare una comunità di quartiere;
Coinvolgere le istituzioni scolastiche e le realtà associative locali;
Organizzare laboratori, incontri aperti al pubblico o campagne didattiche

Firmatari: 

  • Associazione Conchetta Verde