Giardino delle Culture

Giardino delle Culture

Il “Giardino delle Culture”, situato in via Morosini è un’area di 1.250 metri quadrati che da frammento urbano dismesso e degradato - privo di funzionalità per il quartiere e abbandonato da molti anni – è tornata ad essere uno spazio pubblico destinato ad attività culturali e ricreative.

Il Municipio, dopo la convenzione per il recupero e rigenerazione urbana presentato da alcune associazioni di zona, che grazie a contributi privati hanno provveduto a riqualificare e rendere accessibile l’area, nel 2019 ha firmato un accordo di collaborazione con diverse realtà territoriali, costituitesi per l’occasione in un’unica associazione.

L’accordo di collaborazione prevedeva l’attivazione del giardino con attività culturali e ludiche, il presidio dei luoghi, la facilitazione alla partecipazione di tutti i cittadini al fine di creare una comunità di quartiere accogliente e inclusiva. Inoltre, l’associazione si occupa della manutenzione del verde e della pulizia.

Nuovo accordo per il giardino delle Culture

L’accordo di collaborazione rinnova l’impegno dei cittadini a mantenere vivo lo spazio pubblico del giardino delle Culture, attraverso attività di cura, presidio, manutenzione ordinaria e ripulitura dell’area verde esistente.

Il Comitato di quartiere 22 marzo, firmatario delle nuovo accordo, si fa carico di allargare la rete di soggetti attivi che parteciperanno alla cura del giardino, attraverso la promozione del patto, al fine di creare una comunità di quartiere quanto più aperta possibile.

Il nuovo accordo, siglato a maggio 2022, avrà validita tre anni.

Firmatari

  • Comitato di Quartiere 22 marzo