Cascina Cotica

Premessa

La cooperativa di abitanti Delta Ecopolis ha avviato un progetto di rigenerazione urbana attraverso la ristrutturazione di Cascina Cotica, situata in via G. Natta 19 a Milano (Municipio 8) che, conclusasi nel 2018, l’ha restituita alla cittadinanza e al territorio.

Forte dei valori cooperativi che da sempre la contraddistinguono, DeltaEcopolis ha fondato Fondazione Cotica che ha come mission quella di rendere la cascina un luogo catalizzatore di progetti e eventi specifici dedicati a diverse tematiche importanti per il territorio e coerenti con i valori della solidarietà, mutualità e scambio intergenerazionale.

Proposta di accordo di collaborazione

La proposta di accordo di collaborazione riguarda la parte pedonale di via Natta, proseguimento di via Montale, che è ricompresa tra la Cascina Coticae gli esercizi commerciali di fronte, che verrà ri-arredata e riadattata per perseguire le finalità del Patto e consentire una rigenerazione del Borgo e della sua socialità.

L’obiettivo del Patto è proseguire nel perseguimento delle finalità fondative della Cascina, abbracciando il quartiere circostante e ricreando l’antica comunità con il relativo Borgo. L’intento è di trasformare un luogo al momento di semplice parcheggio o passaggio in un luogo vissuto e partecipato, ideale raccordo tra i vari attori che compongono la comunità e i membri della comunità stessa, che possa quindi favorire un reciproco scambio e incontro.

Di conseguenza, il progetto è volto a favorire la riqualificazione urbana di un luogo ibrido, rigenerando lo spazio e ripristinando il decoro urbano con un’identità precisa e un profilo definito. In questo modo, la rinnovata via favorirebbe il perseguimento di un altro obiettivo, che è facilitare l’incontro e lo scambio intergenerazionale di saperi, intrecciandolo con la cooperazione.

Soggetti proponenti

  • Delta Ecopolis
  • Coop Lombardia
  • Fondazione Cotica
  • SpazioTempo Aps
  • The Playful Living
  • Alveare Bee Nature
  • Esercizi commerciali di via Giulio Natta 20