Firmati due patti di collaborazione per la cura condivisa dei parchetti vicini alle scuole primarie Baroni e Arcadia

Firmati due patti di collaborazione per la cura condivisa dei parchetti vicini alle scuole primarie Baroni e Arcadia

Milano, 27 febbraio 2024. Firmati due Patti di collaborazione riguardanti la rigenerazione dei parchetti vicini alle scuole primarie Baroni e Arcadia, nel quartiere Gratosoglio di Milano. Nati all'interno dell’iniziativa "A Piccoli Patti", i due accordi hanno coinvolto i bambini e le bambine delle scuole primarie nella co-progettazione della cura dei luoghi e delle diverse iniziativi di animazione.
In ciascun parchetto si prevede di creare una casetta per il bookcrossing, dei tavolini – utilizzando i ceppi degli alberi - e di sistemare e ridipingere le panchine presenti. Verranno inoltre realizzate attività di cura del verde e di pulizia dei luoghi, di didattica all’aperto, lezioni di cucito e urban knitting, sessioni di yoga all’aperto e momenti di lettura ad alta voce in diverse lingue.

Alla firma hanno partecipato il presidente del Municipio 5 Carapellese con l'assessora alle politiche giovanili, Cavallo; il dirigente scolastico Bovio con le insegnanti e i bambini e i genitori, i referenti delle associazioni e i cittadini attivi. 
Il progetto a "Piccoli Patti", nato nell'ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è curato da Spaziopensiero Onlus  Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà  e Italia Nostra Milano.

Aggiornato il: 12/03/2024