Firmato il patto Bibliogiardino per la cura condivisa del giardino della biblioteca Villapizzone

Firmato il patto Bibliogiardino per la cura condivisa del giardino della biblioteca Villapizzone

Milano, 27 maggio 2023 - Con un brindisi di augurio è stato firmato l’accordo di collaborazione per la cura condivisa del giardino della biblioteca di Villapizzone.

Cittadini, associazioni, realtà di quartiere e Comune hanno illustrato alla cittadinanza il progetto condiviso di rivitalizzazione del giardino che si concretizza nell’organizzazione di eventi culturali, momenti di convivialità, occasioni di contatto con la natura e approfondimenti sul tema della cura del verde.

A animare la giornata di festa, per la firma del patto, numerose iniziative: un laboratorio di "Bombe di semi" preparate con terra, argilla e semi per diffondere fiori ovunque; un’opera d’arte collettiva per dare sfogo alla creatività; letture ad alta voce per bambini. Durante tutta la giornata, "Piante in circolo", banco di baratto verde, con piantine o talee da scambiare.

L’accordo Bibliogiardino è frutto di un percorso partecipato tra tutti gli abitanti del quartiere che hanno risposto alla chiamata della Direzione Biblioteche. Lo scorso luglio, con un avviso pubblico, i cittadini milanesi sono stati invitati a presentare proposte finalizzate alla rigenerazione ambientale e sociale dei giardini delle biblioteche pubbliche.

Bibliogiardino è il primo dei patti di collaborazione grazie ai quali i giardini delle biblioteche saranno sempre più un luogo di cultura aperto al territorio, accogliente e inclusivo.

Per info sull’iniziativa: bibliogiardino.villapizzone@gmail.com

Aggiornato il: 01/06/2023