Attestazione di idoneità abitativa
L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.
Il suo rilascio è a cura dei Municipi.
L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:
- il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (Legge 77, 17 luglio 2020)
- il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
- l’ingresso per lavoro autonomo
- il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
- l’ingresso di familiari al seguito
- la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
Per contattare gli uffici del Municipio 9
tel. 02 884.58777
orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13:30 alle ore 15:30.
Accedi al servizio
Presentare la richiesta a
Servizio Sportello al Cittadino
Per conoscere i costi e scaricare la modulistica visita la pagina principale del servizio »