Attestazione di idoneità abitativa

L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.

Il suo rilascio è a cura dei Municipi.

L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (Legge 77, 17 luglio 2020)
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
  • l’ingresso per lavoro autonomo
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
  • l’ingresso di familiari al seguito
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
     

Per contattare gli uffici del Municipio 9

tel. 02 884.58777
orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13:30 alle ore 15:30.

Accedi al servizio

Presentare la richiesta a
Servizio Sportello al Cittadino 

Per conoscere i costi e scaricare la modulistica visita la pagina principale del servizio »

Aggiornato il: 29/01/2021