Attestazione di idoneità abitativa

L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.
Il suo rilascio è a cura dei Municipi.

L’attestazione di idoneità abitativa risulta indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

• Il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009);
• Il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari;
• L’ingresso per lavoro autonomo;
• Il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero;
• L’ingresso di familiari al seguito;
• La  coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

Per i casi di:
• ricongiungimento familiare;
• alloggi con la superficie catastale inferiore al minimo consentito di mq 28.80
• coesione familiare; 
• ingresso di familiari al seguito;
• permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo,  

i Municipi procedono al rilascio dell’attestazione di idoneità abitativa  a seguito dell’accertamento dei requisiti igienico sanitari, che deve avvenire attraverso un sopralluogo che può essere effettuato, secondo la scelta del richiedente, attraverso due canali:
• Convenzione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Milano;
• Professionista abilitato a cui si rivolge direttamente il richiedente.

Invio telematico:

• ogni documento deve essere inviato in formato .pdf con nome file chiaro e riconoscibile (es. domanda idoneità abitativa Mario Rossi)
• sulla domanda va applicata una marca da bollo da 16,00 €

Consegna documenti cartacei:

in busta chiusa indirizzata a Municipio 4 – Ufficio Idoneità abitative, via Oglio 18, 20139, Milano
• a mano presso la portineria del Centro Civico di via Oglio 18 (negli orari di apertura del Municipio)
• oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

NOTA BENE: sulla domanda va applicata una marca da bollo da 16,00 €.
A conferma dell’invio, vi sarà trasmessa la ricevuta di protocollo.

In caso di esito positivo dell’istruttoria, entro 30 giorni sarà possibile ritirare l’attestato. È necessario chiamare il Municipio per prenotare l’appuntamento.
Al ritiro è necessario portare:

• 1 marca da bollo da 16,00 €
• € 0,52 centesimi per diritti di segreteria
• solo se anticipati via e-mail: la domanda e copia cartacea degli allegati

NOTA BENE: in ogni caso è necessario portare i documenti originali in visione

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito

M.Municipio4idoneitaabitativa@comune.milano.it

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Ufficio Idoneità Abitativa
Via Oglio, 18 - primo piano 
Aperto al pubblico solo per ritiro attestazioni su appuntamento da fissare telefonicamente o via email (vedi alla voce Informazioni)

Presentazione domande in busta chiusa presso la portineria del Centro Civico di via Oglio, 18 (negli orari di apertura del Municipio)

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Consegna domande tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:
Comune di Milano
Municipio 4
Ufficio Idoneità abitativa
Via Oglio, 18
20139 Milano

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Per informazioni e appuntamenti

tel. 02 884.58408
Per informazioni telefoniche da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Per appuntamenti da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00

email M.Municipio4idoneitaabitativa@comune.milano.it

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Aggiornato il: 29/04/2022