Attestazione di idoneità abitativa

L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.
Il suo rilascio è a cura dei Municipi.

L’attestazione di idoneità abitativa risulta indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

• Il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009);
• Il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari;
• L’ingresso per lavoro autonomo;
• Il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero;
• L’ingresso di familiari al seguito;
• La  coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

Per i casi di:
• ricongiungimento familiare;
• alloggi con la superficie catastale inferiore al minimo consentito di mq 28.80
• coesione familiare; 
• ingresso di familiari al seguito;
• permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo,  

i Municipi procedono al rilascio dell’attestazione di idoneità abitativa  a seguito dell’accertamento dei requisiti igienico sanitari, che deve avvenire attraverso un sopralluogo che può essere effettuato, secondo la scelta del richiedente, attraverso due canali:
• Convenzione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Milano;
• Professionista abilitato a cui si rivolge direttamente il richiedente.

Invio telematico:

• ogni documento deve essere inviato in formato .pdf con nome file chiaro e riconoscibile (es. domanda idoneità abitativa Mario Rossi)
• sulla domanda va applicata una marca da bollo da 16,00 €

Consegna documenti cartacei:

in busta chiusa indirizzata a Municipio 4 – Ufficio Idoneità abitative, via Oglio 18, 20139, Milano
• a mano presso la portineria del Centro Civico di via Oglio 18 (negli orari di apertura del Municipio)
• oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

NOTA BENE: sulla domanda va applicata una marca da bollo da 16,00 €.
A conferma dell’invio, vi sarà trasmessa la ricevuta di protocollo.

In caso di esito positivo dell’istruttoria, entro 30 giorni sarà possibile ritirare l’attestato. È necessario chiamare il Municipio per prenotare l’appuntamento.
Al ritiro è necessario portare:

• 1 marca da bollo da 16,00 €
• € 0,52 centesimi per diritti di segreteria
• solo se anticipati via e-mail: la domanda e copia cartacea degli allegati

NOTA BENE: in ogni caso è necessario portare i documenti originali in visione

Per informazioni e appuntamenti

tel. 02 884.58408
Per informazioni telefoniche da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Per appuntamenti da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00

email M.Municipio4idoneitaabitativa@comune.milano.it

Per conoscere i costi e scaricare la modulistica visita la pagina principale del servizio »

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito

Ufficio Idoneità Abitativa
Via Oglio, 18 - primo piano 
Aperto al pubblico solo per ritiro attestazioni su appuntamento da fissare telefonicamente o via email (vedi alla voce Informazioni)

Presentazione domande in busta chiusa presso la portineria del Centro Civico di via Oglio, 18 (negli orari di apertura del Municipio)

Consegna domande tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:
Comune di Milano
Municipio 4
Ufficio Idoneità abitativa
Via Oglio, 18
20139 Milano

Aggiornato il: 23/09/2021