Una biblioteca per tutti: cura, accessibilità #autism friendly

Una biblioteca per tutti: cura, accessibilità #autism friendly

Aias ETS Milano e Fabula Onlus grazie al supporto del Municipio 4 hanno proposto un percorso di lavoro per rendere accessibile e inclusiva la biblioteca Oglio alle persone nello spettro autistico e a tutti gli utenti con fragilità nella relazione e nella comunicazione.

Grazie alla formazione specifica al personale della biblioteca che ha avuto come obiettivo una conoscenza di base delle caratteristiche delle Persone autistiche, possiamo garantire l’accesso ai servizi del territorio.

La grande cura e l’attenzione per l’ambiente possono fare davvero la differenza per rendere i luoghi del territorio parte anche della loro quotidianità.

Nella biblioteca Oglio troverete:

  • il personale attento e preparato ad accogliere bambini e adulti con difficoltà di comunicazione;
  • una segnaletica che rende prevedibile l’ambiente e le sue regole, presentando in modo chiaro gli spazi con la possibilità di spostarsi in autonomia tra gli scaffali;
  • tante tavole visive che illustrano e accompagnano la scelta e il prestito del libro;
  • l’angolo morbido con giochi e attività per i più piccoli sempre a disposizione per favorire la conoscenza dell’ambiente e gestire i tempi di attesa.

L’intento è stato quello di costruire degli accorgimenti utili per poter rendere possibile e gratificante la permanenza in biblioteca.

Vi aspettiamo!

Per info e contatti della biblioteca Oglio: https://milano.biblioteche.it/library/oglio/

Aggiornato il: 12/04/2024