La musica da chiesa nel rito cattolico del '700

La musica da chiesa nel rito cattolico del '700

La musica da chiesa nel rito cattolico del ’700
  • luogo

    Chiesa San Giuseppe dei morenti, via Celentano 12

  • data
    26 nov 2022
  • orario
    21:00

La musica da chiesa costituisce un patrimonio immateriale di valore inestimabile, che viene riproposta in una Milano da sempre avvezza alla valorizzazione del proprio repertorio artistico.
Arcangelo Corelli e Wolfgang Amadeus Mozart rappresentano due dei più importanti compositori europei che hanno lasciato la propria impronta nella storia della musica da chiesa. Le sonate da chiesa di Arcangelo Corelli, composte per archi e basso continuo, vennero prese come modello da Johann Sebastian Bach, il quale si avvalse anche di temi del musicista italiano per comporre alcuni dei suoi capolavori. Wolfgang Amadeus Mozart compose una serie di sonate da chiesa per archi, in cui tutto il suo genio venne estrinsecato in brani di durata estremamente limitata ma di grande pregnanza artistico-religiosa.

Con questo concerto si vuole riproporre un patrimonio culturale di altissimo spessore, eseguito da un gruppo specializzato nell'interpretazione di un simile repertorio, diretti dal Maestro Ennio Cominetti, una delle personalità riconosciute nel mondo della musica sacra nel nostro paese.

Formazione:
Archi dell'Orchestra Cameristica Lombarda
4 violini
1 violoncello
1 contrabbasso
organista Ennio Cominetti

 

Per info: tel. 339 4161359 - panlombardia@gmail.com

Scarica qui la locandina del concerto

Aggiornato il: 24/11/2022