Frottage, un dispositivo socievole

Frottage, un dispositivo socievole

Frottage, un dispositivo socievole
  • luogo

    Assab One - via Assab 1, MM Cimiano

  • data
    dal 25 mag 2023 al 18 giu 2023

Il portone dei palazzi. Questa soglia che è controllo, confine della proprietà privata, estremo margine dell'apparenza individuale, limite tra l'estraneo e il domestico. E' anche il simbolo della separazione o della comunicazione, e luogo dove si addensano le fantasie dei passanti. 

Dal 25 maggio al 18 giugno 2023 gli artisti del duo Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà) presentano presso Assab One, gli esiti del loro “dispositivo socievole”, un processo collaborativo, aperto e in parte imprevedibile, da cui hanno preso corpo una mostra e un libro.

Vicino ai binari della ferrovia e lungo la Martesana, a Crescenzago, Nolo, Turro, le Rottole, percorrendo viale Monza e tutta via Padova. Nell'arco di tre mesi Premiata Ditta si è fatta condurre attraverso i quartieri del Municipio 2 di Milano dalle indicazioni e dagli spunti emotivi che ha colto dialogando con le persone conosciute attraverso il passaparola. Tessendo una rete di affinità a partire dall'associazione Via Padova Viva.

Per realizzare i frottage in mostra, sono stati appoggiati grandi fogli sui portoni, trasferendo sulla carta le tracce di legni, serrature o ferri battuti, con delle grosse matite scure. Il risultato di questa azione sono dei disegni-impronte, che ci fanno percepire anche la tridimensionalità dei portoni.

Grazie a questo dispositivo di immagini e parole, gli abitanti hanno avuto modo di riscoprire il proprio quartiere, di restituirgli unicità, e hanno anche dialogato tra loro scoprendo territori comuni. E in un certo senso i portoni si sono aperti...

Il libro, disponibile in mostra, contiene testi introduttivi di Arianna Curti, Emma Muracchioli, Elena Quarestani, Roberto Pinto e Premiata Ditta.

Con la collaborazione di Via Padova Viva e i contributi multimediali realizzati dagli studenti LAC Liceo Artistico Statale Caravaggio.


Opening giovedì 25 maggio 2023 dalle ore 18:00 alle 21:00.

La mostra sarà aperta fino al 18 giugno 2023
nei giorni mercoledì - venerdì dalle 15:00 alle 19:00; sabato e domenica su appuntamento.

Per info: info@assab.one.org - tel 022828546

 

Scarica qui la locandina

Aggiornato il: 22/05/2023