Fatti di storia: I panettoni - La tregua di Natale

Genè Milano, piazzale Governo Provvisorio 4

• data
    dal 12 dic 2023 al 19 dic 2023

Nell'ambito del progetto Fatti di Storia, consistente in una serie di spettacoli di teatro di narrazione che propongono monologhi in cui si raccontano storie realmente accadute, magari poco conosciute ma comunque intriganti e relative a vissuti comuni, temi universali o vicende popolari in cui molti si possono facilmente riconoscere, i due spettacoli presentati dal Municipio 2 e realizzati a cura di Bardha Mimòs ETS.

Il primo spettacolo, "I panettoni", racconta la storia del dolce milanese natalizio per eccellenza. Non si sofferma solo sulla leggenda, secondo cui il panettone è nato nelle cucine degli Sforza prima di un banchetto, ma va più indietro, ai motivi per cui nelle feste di fine anno si è soliti mangiare insieme dei dolci, e giunge fino all’età moderna e contemporanea, raccontando di quanto i dolci natalizi accomunano le varie culture e il panettone sia riuscito a diventare nell’800 il dolce tipico dei milanesi, e di come un giovane garzone di nome Angelo Motta, all’inizio del ‘900, si sia poi inventato il panettone industriale.

Il secondo, "La tregua di Natale" racconta di un episodio quasi leggendario avvenuto nel Natale 1914, durante la Prima Guerra Mondiale. Nelle trincee di Ypres, in Belgio, alcuni soldati tedeschi cantano canzoni natalizie. Dall’altra parte, alcuni scozzesi di stanza nelle trincee franco-britanniche rispondono quasi subito, senza pensarci.
E’ l’inizio di una tregua non scritta che per un solo giorno blocca la battaglia e fa solidarizzare i nemici. Un episodio poetico e quasi leggendario, censurato in ogni modo dagli alti comandi, ma dimostrato da lettere e fotografie, perché anche nella disumanità bestiale di una guerra si può trovare un cantuccio per restare uomini, nonostante tutto.

Gli spettacoli saranno presentati in due serate differenti, il 12 e 19 dicembre 2023 con inizio alle 20:30, presso Genè Milano di piazzale Governo Provvisorio 4.

L'ingresso agli spettacoli è libero e gratuito.

Scarica qui la locandina di "La tregua di Natale"
Scarica qui la locandina di "I panettoni"

Aggiornato il: 18/12/2023