Attestazione di idoneità abitativa

L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.

Il suo rilascio è a cura dei Municipi.

L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009)
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
  • l’ingresso per lavoro autonomo
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
  • l’ingresso di familiari al seguito
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

Per contattare gli uffici del Municipio 1

tel. 02 884.54352
orario per telefonate: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 15:30

email m.municipio1idoneitaabitativa@comune.milano.it

Accedi al servizio

Presentare la richiesta a
Unità Servizi del Municipio1 

Per conoscere i costi e scaricare la modulistica visita la pagina principale del servizio »

Aggiornato il: 14/05/2021