Genitori PEER

Genitori PEER è un programma di mutuo aiuto tra genitori provenienti da mondi culturali diversi per orientarsi nella scuola e nasce dall'esperienza di ABCittà e Università Cattolica del Sacro Cuore con l'obiettivo di diventare uno strumento replicabile

Linguaggi, simboli, relazioni e procedure rendono difficile l'avvicinamento alla scuola, sia per chi inizia, sia per chi passa da un ordine all'altro. Si fa ancora più fatica quando i genitori sono appena arrivati in Italia o non si sono ancora integrati dal punto di vista linguistico e non solo. Se da una parte i bambini sono i primi a subire le conseguenze di questi fenomeni, anche sui genitori può gravare il peso di relazioni mancate, incomplete o addirittura negative che vanno ad allontanare invece che avvicinare i protagonisti della corresponsabilità educativa: genitori, insegnanti e operatori sociali. Genitori PEER vuole quindi facilitare le relazioni tra pari, valorizzando l'esperienza di spaesamento di quegli stessi genitori che hanno trovato le risposte e possono oggi mettersi a disposizione di chi inizia il percorso per renderlo meno arduo.

 

COME FUNZIONA?

I genitori, dopo essersi conosciuti e aver ricordato le difficoltà avute appena arrivati nella scuola, hanno identificato le conoscenze acquisite e definito l'identità del proprio gruppo Genitori PEER (chi siamo, cosa sappiamo fare, come vogliamo aiutare gli altri genitori...). Il gruppo si è poi presentato alla scuola mettendosi a disposizione per rispondere ai bisogni degli altri genitori e supportandoli nell'inserimento. 

Al fine di rendere Genitori PEER un'attività ripetibile, si sono svolti diversi eventi di incontro per presentare i risultati dell'iniziativa e pianificare le azioni future... da rinnovare ogni anno grazie ai nuovi genitori coinvolti! 

 

EVENTI - GENITORI PEER 2022-2023

In data 29 maggio, si è svolto uno degli eventi organizzati con i gruppi di Genitori PEER. La festa, che ha avuto luogo nella Scuola dell'Infanzia di Via Simone Stratico, ha previsto la consegna degli attestati ai partecipanti e una merenda finale per festeggiare insieme.

E' stata un'occasione in cui riconoscere il prezioso ruolo delle persone che si sono spese volontariamente per il mutuo aiuto nell'orientamento a scuola delle famiglie neo arrivate e un'opportunità per fare un resoconto sull'anno appena trascorso.

L'evento ha anche avuto l'obiettivo di promuovere "Genitori PEER" per coinvolgere nuovi partecipanti per il prossimo anno scolastico. Sempre in quest'ottica, sono stati creati diversi output audiodigitali prodotti dai genitori per raccontarsi nelle scuole e per parlare del progetto. 

Aggiornato il: 30/05/2023