Un punto in più

Il progetto Un punto in più organizza, nei locali al chiuso di Via Botticelli n. 6, ma anche sul territorio municipale e cittadino, una serie di attività extra-scolastiche a favore della fascia di età 11/14, alcune di queste maggiormente organizzate e altre dai format più aperti e flessibili. Sarà privilegiata la modalità learning by doing e favorito sempre un approccio all’espressività personale libera dal pregiudizio. I ragazzi sono i veri protagonisti e le attività sono pensate per essere il più possibili trasversali (genere, cultura etc.) e caricabili nell’ottica di una massima fruibilità delle attività.

 


 
 
 
Main image Un punto in più
 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

 

Benessere

Grafico Benessere Un punto in più

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e

Azioni del progetto

Azione 1 Un punto in più
  • Laboratori espressivi ‘ordinari’ (offline/no-web) per stimolare la funzione riflessiva e la fantasia:  laboratorio di fumetto (attualmente in corso), di refashion, la creazione entro l’estate di un murales su una parete del medesimo (spray art). 
  • Laboratori espressivi digitali: laboratorio di storytelling digitale, realizzazione di podcast e/o contenuti multimediali. A questi laboratori si associano brevi momenti di cittadinanza digitale, nella fattispecie per la verifica delle fonti e il riconoscimento di "bufale" e trappole (fake news, dark web, challenge social, clickbait, haters, cyberbullismo, revenge porn etc.) e per conoscere le modalità corrette di scambio via web a seconda dell’interlocutore (videochiamata/videoconferenza).
Azione 1 Un punto in più
  • Uscite e visite con lo scopo di fornire elementi di conoscenza delle realtà locali e/o quali opportunità ricreative anche e soprattutto per chi ha di norma difficoltà ad accedere a luoghi della cultura o del divertimento. Ad esempio, uscite al Palasesto per attività sportive (pattinaggio), uscite in alcuni siti comunali (stiamo pensando a SpazioWow), uscite alla Piscina Ponzio e al Parco Lambro per attività motorie e/o di gioco. 
  • Previsti brevissimi percorsi di cittadinanza sul tema della vivibilità del proprio quartiere e di rigenerazione urbana e tutela del bene comune, oppure sulla conoscenza dei diritti umani, intolleranza, discriminazione, bullismo.
 

Scopri come partecipare alle attività

 

Partner di progetto