La trasformazione dei vincoli in risorse

Il progetto ha la finalità di promuovere il benessere di bambini, bambine, attraverso attività educative, creativo-culturali e di promozione della salute all’interno delle scuole dell’infanzia del Municipio 4.

Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono:

  • fornire alle educatrici e alle insegnanti un approfondimento della conoscenza delle fasi dello sviluppo del bambino dai 3 ai 6 anni in tutti i vari aspetti dello sviluppo logopedico e psicomotorio
  • individuare eventuali criticità di sviluppo dei bambini dai 3 ai 6 anni e provvedere ad una diagnosi in maniera tempestiva, orientando le famiglie di conseguenza
  • supportare le famiglie di minori con problematiche e Bisogni Educativi Speciali (BES) fornendo consulenza e orientamento ai genitori, potenziando la presa in carico dei minori e favorendo una maggiore integrazione tra famiglia, scuola e strutture specialistiche
  • potenziare le abilità di ogni bambino/a, rafforzando le competenze meta fonologiche e le capacità linguistiche e migliorando la coordinazione, le abilità grosso motorie e la motricità fine

 
Main Image La trasformazione dei vincoli in risorse
 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

Benessere

Grafico Benessere La trasformazione dei vincoli in risorse

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e

Azioni del progetto

Azione 1 La trasformazione dei vincoli in risorse

Le attività previste sono:

  • Screening logopedico: è un'indagine che permette di individuare precocemente segnali di un eventuale ritardo del linguaggio e di poter programmare un intervento logopedico mirato a prevenire l’insorgenza di complicanze nella sfera linguistica. Lo screening prevede incontri con una logopedista durante i quali tutti i bambini verranno sottoposti a test logopedici.
  • Laboratorio psicomotorio: un ciclo di 8 incontri volto a sostenere la maturazione di tutte le componenti espressive, motorie, emotive e cognitive del bambino. Ha l’obiettivo sia di dare la possibilità al bambino di vivere un'esperienza piacevole, espressiva motoria e relazionale, sperimentando modelli relazionali diversi, sia di rendere il bambino più autonomo e libero nella sua crescita e nel rapporto con gli altri, sia con i pari che con gli adulti.
  • Osservazioni del neuropsichiatra infantile, a chiamata: lo specialista effettuerà osservazioni nelle classi che lo richiedono con la funzione di individuare eventuali segnali di rischio sui quali intervenire. L’identificazione precoce di difficoltà nello sviluppo dei bambini rappresenta una sfida importante poiché apre delle possibilità di presa in carico ad un’età dove alcuni processi di sviluppo possono ancora essere modificati.
Azione 1 La trasformazione dei vincoli in risorse
  • Sportello rivolto al personale scolastico e alle famiglie: avrà cadenza mensile e su prenotazione, sarà gestito da un terapista della neuropsicomotricità, con esperienza nella gestione di bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES). L’obiettivo è fornire supporto sia nell’elaborazione di progetti personalizzati e documentazione sia nel fornire strategie e strumenti utili per il lavoro in classe.
  • Invio presso la struttura Welcomed di Medici in Famiglia srl Impresa Sociale, attraverso il Programma Visita Sospesa®.
 
 

Partner di progetto