Bau ti leggo - Laboratori di Pet therapy e promozione alla lettura

Il progetto intende promuovere l’interesse e la passione per la lettura nei bambini, attraverso lo strumento della lettura assistita con animali. Leggere ai cani può essere d’aiuto nell’esercitare la lettura ad alta voce, nel superare l’insicurezza, nell’accrescere il senso di autoefficacia e l’autostima, in virtù della capacità degli animali di instaurare una relazione di ascolto non giudicante. I laboratori sono rivolti ai bambini che frequentano le classi seconde e terze della Scuola primaria.

La nostra Equipe:

• Educatrice e Esperta cinofila, coadiutrice cane e responsabile di attività AAA (Interventi Assistiti con Animali)
  • Psicologa del benessere con master in DSA, coadiutrice cane e referente/responsabile EAA - IAA (Interventi Assistiti con Animali)
  • Lettrice per l’infanzia, formazione “Nati per Leggere”.
  • Cane da pet therapy, educato e socializzato alla relazione con l’essere umano in particolare con il bambinp

Main image Bau ti leggo

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico

Benessere

Grafico Benessere Bau ti leggo

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e

Azioni del progetto

Azione 1 Bau ti leggo

Presso le biblioteche di via Oglio (Municipio 4) e via Fracristoforo (Municipio 6), i laboratori saranno aperti - previa iscrizione - a tutti i bambini e le bambine frequentanti le classi seconde e terze della scuola primaria.

• Prima lettura ad alta voce di albi illustrati per l’infanzia da parte dell’équipe di progetto. Verranno letti libri che parlano della speciale relazione tra esseri umani e animali di affezione.
Azione 1 Bau ti leggo
  • Partecipazione attiva da parte delle bambine e dei bambini, che saranno invitati a leggere a voce alta per il cane. Ai bambini e alle bambine verrà proposto, non imposto, di leggere ad alta voce, scegliendo liberamente tra una rosa di libri selezionati per semplicità e brevità.
  • Laboratorio creativo per i bambini non impegnati nella lettura. Il clima creato è accogliente, rassicurante e stimolante in modo da coinvolgere e rendere attivi tutti. Il nostro laboratorio utilizza un approccio inclusivo, capace cioè di coinvolgere attivamente anche bambini che presentano difficoltà di lettura (diagnosi DSA), o fragilità sul piano cognitivo e/o comportamentale.

Scopri come partecipare alle attività

Partner di progetto