Sindacaliste

- Sindacaliste, presentazione libro

  • luogo

    Camera del Lavoro di Milano - Sala Buozzi, corso di Porta Vittoria 43

  • data
    14 mar 2024
  • orario
    17:00

ll libro di Maria Paola Del Rossi, Debora Migliucci e Ilaria Romeo ricostruisce il contributo delle donne nel sindacato in più di un secolo di storia.

L'emancipazionismo femminile, prima, e il femminismo sindacale, in seguito, hanno modificato l'approccio delle sindacaliste e hanno significativamente inciso sul mutamento dell'agenda sindacale della Cgil, ampliando prima di tutto la rappresentanza e spostando l'attenzione su temi prima di allora non perseguiti con convinzione: dalle prime lotte per la parità salariale tra uomini e donne, alle lotte per la tutela della maternità e contro i licenziamenti per matrimonio; dalla regolamentazione dell'aborto alla condivisione dei carichi di cura.

Le donne sono state portatrici della necessità di una rappresentanza e rappresentatività interna sempre più sentita e fortemente richiesta, che ha prodotto l'attuale patrimonio di leggi a tutela e per le pari opportunità nel lavoro tra uomini e donne.

Una storia poco raccontata che, se in superficie appare lineare, è invece una storia di presa di coscienza e di conflitto. 

Verrà proiettato in anteprima il trailer del progetto “Diamo voce alle donne. Esperienze di vita e di sindacato” di Licia Roselli.


Ne discutono con le autrici:
Lidia Campagnano, Giornalista
Fulvia Colombini,  Auser Lombardia
Elena Lattuada, Delegata del Sindaco per le Pari Opportunità di genere del Comune di Milano
Luca Stanzione, Camera del Lavoro di Milano

Locandina