Operatori del proprio ingegno e dei mestieri storici di strada

Gli operatori del proprio ingegno sono coloro che esercitano un mestiere manuale in proprio, sul suolo pubblico.

Eseguono tutte le fasi della lavorazione, fino a prodotto finito: ideazione, creazione, produzione e vendita di articoli autoprodotti e non seriali, anche a tenore artistico, o esercitano personalmente e direttamente i “mestieri storici e di strada”, cioè attività artigianali o artistiche di qualunque tipo con utilizzo esclusivo di tecniche manuali, tradizionali, obsolete, o detenute in proprio, e una dotazione minima di attrezzi di laboratorio, tale da richiedere un ristretto ingombro di suolo pubblico.

Non sono soggetti alle disposizioni legislative contenute del D.L.vo n° 114/98 (non è necessaria l’autorizzazione commerciale), in quanto non vengono poste in vendita merci acquistate da altri soggetti.

Ufficio competente

Per l’iscrizione al “Registro comunale degli Operatori del proprio ingegno e dei mestieri storici di strada”, è competente l'Unità Controlli COSAP e SOGEMI.

CONTATTI UNITA'

Non sono ammessi i soggetti già titolari di autorizzazione alla vendita e somministrazione nonché quelli sprovvisti di uno (o più) dei seguenti requisiti:

  • iscrizione al registro delle imprese artigiane presso la C.C.I.A.A., ai sensi della legge n. 443/1985, “legge quadro per l’artigianato”, e s.m.i;
  • in alternativa, essere lavoratore autonomo come attestato dal rilascio di partita IVA;
  • nessuna morosità da parte del richiedente nei confronti del Comune per debiti relativi al mancato pagamento di canoni, tasse o sanzioni amministrative esecutive, afferenti l'esercizio dell'attività stessa; in caso contrario la domanda sarà rifiutata.

La domanda di iscrizione al registro, redatta esclusivamente con il modello reperibile nella sezione modulistica, deve essere munita di marca da bollo del valore di 16,00 €.
 
Inviata tramite raccomandata A/R a:

Comune di Milano
Direzione specialistica autorizzazioni e concessioni – suap
Area attività commerciali e suap
Unità Controlli COSAP e SOGEMI
Via Larga 12 – 20122 Milano

Oppure presentata a mano a:
 
Protocollo Generale
Via Larga 12 – salone piano terra
dalle h 8.30 alle h 15.30 dal lunedì al venerdì

In ogni caso i plichi devono pervenire in busta chiusa, sulla parte anteriore della quale deve essere apposta la dicitura “Registro Operatori del proprio ingegno”.

 

Dopo aver ricevuto la comunicazione con esito positivo, da parte della Civica Amministrazione per l’iscrizione al “Registro degli operatori del proprio ingegno e dei mestieri storici di strada”, per la candidatura all’assegnazione di posteggi riservati a questa categoria presso fiere e di postazioni su alcune pubbliche vie, deve fare richiesta:

1) Per la concessione dell’occupazione del suolo pubblico da parte di creatori artistici:

Modulo occupazione suolo pubblico per creatori artistici  

Il modulo dovrà essere corredato di quanto segue:

  • fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità
  • copia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari
  • copia dell’iscrizione nel registro degli operatori del proprio ingegno e dei mestieri storici di strada
  • copia del codice fiscale
  • copia del versamento spese istruttorie € 25,00 (Euro venticinque)

LE SPESE ISTRUTTORIE DOVRANNO ESSERE VERSATE A MEZZO BOLLETTINO POSTALE SUL C/C N. 59897280 INTESTATO A: SERVIZIO OCCUPAZIONE SUOLO E SOTTOSUOLO PUBBLICO, INDICANDO LA CAUSALE “SPESE ISTRUTTORIE” .

Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa mediante l’invio da indirizzo PEC al seguente indirizzo:pubblicita.direzione@postacert.comune.milano.it

(oggetto: “OCCUPAZIONE SUOLO- OPERATORE DELL'INGEGNO") e per conoscenza a: occupazioni.temporanee@comune.milano.it

Elenco postazioni  

2) Per partecipare ad una fiera occorre presentare apposita domanda:

 Accedi alla scheda informativa per partecipare alle Fiere.

La domanda, a pena di inammissibilità, deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • fotocopia fronte retro di un documento di identificazione in corso di validità (in mancanza del quale la domanda sarà tassativamente rifiutata); per i cittadini stranieri fotocopia delle pagine del passaporto che consentano di verificare identità e validità del documento (idem);
  • per i lavoratori autonomi: copia del certificato di rilascio della partita I.V.A.;
  • per i cittadini stranieri: fotocopia del permesso/carta di soggiorno indicato nella domanda;
  • un breve curriculum personale, attestante il livello di istruzione, i percorsi di formazione seguiti, le esperienze professionali;
  • una relazione tecnica scritta recante una breve storia aziendale e ogni informazione utile a dimostrare autoproduzione e non serialità dei beni posti in vendita, anche con immagini, nonché la qualità e i pregi dei procedimenti produttivi, l’eventuale tracciabilità delle materie prime e dei beni finali, le procedure di trattamento di scarti e rifiuti di lavorazione.

L’iscrizione ha validità di 36 mesi solari dalla data della pubblicazione dell’elenco iscritti da parte degli uffici competenti sul sito Internet del Comune di Milano e sul sito Fare Impresa.


Accedi alla modulistica necessaria per l’iscrizione al registro

Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 114 – “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio” e s.m.i.

Legge Regionale 2 Febbraio 2010 n. 6 – “Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere”.

Determina Dirigenziale n. 43/2012 del 13/2/2012 – “Riapertura dei termini di iscrizione al “registro degli operatori del proprio ingegno e dei mestieri storici di strada, per il commercio nelle aree mercatali”.

Deliberazione della Giunta Comunale n. 1903/2011 del 02/08/2011 – Approvazione delle linee guida per l'istituzione del "Registro degli operatori del proprio ingegno e dei mestieri storici di strada", per il commercio nelle aree mercantili, nonché del bando per l'iscrizione al registro medesimo.

Aggiornato il: 11/09/2023