Mostre 2021

Mostre 2021

Home Less Home

La video-installazione site-specific di Paola Di Bello propone, con le immagini dei nuovi spazi dell’abitare dei senzatetto milanesi di questi ultimi anni, un percorso artistico che ipostatizza l’ordinario, dove “l’arte è il punto di partenza di un processo di conoscenza”.
Nella mostra Paola Di Bello descrive le storie dei senzatetto cercandole dentro le loro case precarie, negli oggetti che le compongono, nelle cose eccezionali che le rendono uniche. Si tratta di misere possibilità e di grandi ambizioni: materassi, libri, santi e rosari, memorie domestiche, una scatola di cartone che diventa un monolocale di un metro cubo, una coperta tesa sopra un soffione di aria calda che esala da una grata in una strada del centro pronta a volare, a staccarsi dalla realtà.  

Dettagli evento

Mostre 2021

Interazioni Antologiche. L'alveare e l'enciclopedia 

La mostra si concentra sul con-tatto tra una enciclopedia, summa del sapere, e la natura che si approccia ad essa attraverso il lavoro di 28 famiglie di api, e se ne appropria nel lavoro quotidiano all’interno delle arnie in modi e forme diverse. Questo incontro suggerisce una metafora del rapporto tra il mondo naturale e l’essere umano che in questo caso hanno la possibilità di interagire con delicatezza e rispetto: un con-tatto che diventa occasione per interrogarsi sulla natura del sapere.

Dettaglio evento

Mostre 2021

PRIME PAGINE DI MILANO LIBERA. LA LIBERAZIONE NEI GIORNALI DELLA PRIMAVERA 1945

La mostra - dedicata alla stampa quotidiana uscita a Milano nelle settimane immediatamente successive alla liberazione della città - prende forma sul sito dedicato, in Casa della Memoria e nelle strade della città dando voce alle parole che hanno descritto nella freschezza della carta appena stampata l’entusiasmo di quei giorni.

Dettagli evento

Mostre 2021

Ultimate Landscapes

L’inedita narrazione per immagini del fotografo Claudio Orlandi sui ghiacciai della catena Alpina e sulle strategie volte a preservarne la struttura e la presenza invita a una riflessione globale sulla condizione del nostro pianeta in questo delicatissimo momento storico.

Dettagli evento