Tour La Milano dei Giusti - Gariwo

Tour La Milano dei Giusti - Gariwo

  • place

    Milano

  • date
    from 11 Dec 2021 to 18 Dec 2021

Con i contributi del Bando Milano è Memoria 2021,a Gariwo Foundation has organized itinerant guided tours, open to all citizens, to discover some symbolic places of the memory of Milan, linked to the events of the Milanese Righteous who, risking their lives, saved numerous Jews and others persecuted during the Nazi occupation.

In particolar modo si è partiti dalle storie dei Giusti Giuseppe Sala, Fernanda Wittgens e Giovanni Barbareschi, onorati al Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano, per coinvolgere la cittadinanza nella conoscenza dei luoghi e delle vicende storiche di Milano e portarla a scoprire collegamenti tematici e concettuali tra diversi luoghi della città inerenti alle figure protagoniste del progetto.

I partecipanti al tour, infatti, accompagnati da Guide Turistiche e culturali GITEC, sono partiti dal Carcere di San Vittore e hanno raggiunto il Giardino dei Giusti passando per il Collegio San Carlo, la Pinacoteca di Brera e Piazza Mercanti.
Il tour ha previsto alcune tratte a piedi e alcune tratte in metropolitana.

La risposta e la partecipazione della città è stata fortemente positiva e ha dimostrato l’interesse per la nostra proposta di itinerario, ideato grazie alla collaborazione con Monica Torri, una guida Gitec.

A completamento del progetto è stata poi realizzata una audioguida gratuita, pubblicata su izi.travel, e utilizzabile sia su Android sia su Ios, per fornire un ulteriore strumento alla cittadinanza e scoprire in autonomia i luoghi che racchiudono la storia della nostra città.