La Presidente del Consiglio
Elena Buscemi
Nata nel 1982 e cresciuta a Milano, da sempre vivo vicino al Parco Solari. Amo la montagna e sono una donna sportiva. Nel 2006 mi sono laureata in Filosofia con una tesi in Storia del pensiero politico.
Candidata con il Partito Democratico, sono stata eletta per la prima volta in Consiglio Comunale a giugno del 2011. Dieci anni dopo, ad ottobre 2021, l’Aula mi ha scelta come sua Presidente.
La politica mi ha sempre appassionata molto e le “colpe originarie” sono tutte da attribuire ai miei genitori, che ne hanno sempre discusso in casa con me e con i miei fratelli, contribuendo così ad alimentare in noi interessi e curiosità. Poi lo studio e la lunga esperienza scout hanno fatto il resto, facendomi capire che la politica è anche nelle scelte e nei gesti quotidiani.
Diritti, lavoro, casa, parità di genere, sono alcuni dei temi che ho più a cuore e dei quali mi sono occupata in questi anni in Comune da Vicepresidente della Commissione Urbanistica e Presidente della Commissione Casa e in Città Metropolitana da Delegata del Sindaco al Lavoro e alle Politiche sociali.
Competenze
La Presidente, eletta fra i Consiglieri comunali durante la prima seduta, rappresenta il Consiglio, lo convoca e lo presiede, coordina la discussione durante le sedute, concede la facoltà di parlare e proclama il risultato delle votazioni.
Ha il compito di dirigere ogni altra attività del Consiglio e di sovrintendere all'organizzazione degli uffici dei servizi consiliari.
Aggiornato il: 20/04/2022