Gruppo di parola di accompagnamento all’elaborazione del lutto

La morte di un genitore è un fatto irreversibile: il padre, la madre scomparsi non torneranno mai più in vita ed è un fatto che un bambino non è pronto ad accettare. 

Questo evento mette a dura prova le relazioni tra i famigliari, rendendone difficile la condivisione e inducendo ciascuno a chiudersi e isolarsi in un silenzio che priva il bambino dell’aiuto necessario per elaborare in modo attivo e positivo il lutto. 
Gli adulti sperano che il loro silenzio lo protegga dall’impatto con la morte e con il dolore della perdita, così si evita il discorso, si cerca di distrarlo, di fingere che la vita sia ancora quella di prima.

Il bambino, al contrario, di fronte alla prostrazione e al silenzio del genitore superstite e all’inevitabile e radicale cambiamento dell’atmosfera famigliare, tende a non fare troppe domande, per non ferire ed allontanare chi è ancora presente e attribuisce a sé stesso la responsabilità e la colpa di quanto accaduto. Le sue energie, destinate alla crescita, vengono così assorbite da questo evento incomprensibile.

Come aiutare quindi il bambino e l’adulto ad affrontare questo evento in modo che lo sforzo condiviso per superarlo rafforzi il loro legame e questo consenta al bambino di riprendere il suo percorso evolutivo, tornando ad investire le risorse nella crescita e nelle questioni tipiche dell’età?

Il Gruppo di Parola è un intervento breve che aiuta i bambini a condividere, raccontare e superare le emozioni legate alla morte di un genitore.
Grazie alla guida di conduttori esperti - e al lavoro in parallelo con il gruppo dei familiari - l’esperienza del Gruppo di Parola supporta le famiglie nell’affrontare la perdita di una persona cara e la necessaria riorganizzazione della vita.

Gli incontri si tengono presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
(Via Nirone 15, Milano-metro Cadorna) il 28 maggio, 4, 11 e 18 giugno 2024 dalle 16.30 alle 18.30.
Sono rivolti a bambini e bambine da 6 a 12 anni.
La partecipazione è gratuita.

 

Università Cattolica del Sacro Cuore
Servizio di Psicologia Clinica: persona, coppia, famiglia
Via Nirone 15, Milano (Metro Cadorna)
Per informazioni e iscrizioni telefonare a 02 72345961 oppure scrivere a  serviziocoppiafamiglia@unicatt.it