Carta dei servizi e standard di qualità

Carta dei servizi educativi all'infanzia

Attraverso la Carta dei Servizi la famiglia conosce i servizi all’infanzia comunali e comunali accreditati nei loro diversi aspetti organizzativi, educativi e i documenti che ne esplicitano in modo più specifico i percorsi e gli aspetti di qualità che li riguardano.
 

Carta dei servizi delle biblioteche

La Carta dei Servizi è una guida alle opportunità offerte al pubblico dal Sistema Bibliotecario di Milano. Aggiornata periodicamente in base a motivate necessità, la Carta è un patto stretto con tutti i frequentatori delle biblioteche: essa dichiara i principi ispiratori a cui si conforma l’attività delle biblioteche, descrive le modalità di accesso e i tempi di erogazione dei vari servizi, individua gli standard di qualità adottati.
 

Carta dei servizi Welfare e Salute

La Carta dei Servizi Welfare e Salute si riferisce al sistema dei servizi e degli interventi di welfare e promozione della salute, gestiti direttamente dall’Amministrazione o in collaborazione con enti del Terzo Settore, del privato sociale e del volontariato. Il documento fornisce tutte le informazioni fondamentali relative a caratteristiche, modalità di accesso e standard di qualità cui i servizi si devono conformare.

Carta dei servizi delle cremazioni

La Carta dei Servizi delle Cremazioni è rivolta ai cittadini, Enti e imprese del comparto funebre e cimiteriale, fornendo informazioni in maniera semplice, chiara e completa, in merito alle attività svolte nel Comune di Milano dal Crematorio di Lambrate.
La Carta dei Servizi delle Cremazioni si inserisce in un quadro più ampio ed articolato di attenzione al Cittadino e costituisce parte fondamentale di un approccio orientato alla trasparenza e alla qualità del servizio, con l'illustrazione delle principali caratteristiche, contenuti, modalità e tempi di erogazione dei servizi.
 

Carta dei servizi  Igiene Ambientale

La Carta della Qualità dei servizi Si pone l’obbiettivo di spiegare, in maniera chiara e trasparente, quali sono gli impegni che legano Amsa alla città di Milano.
La Carta della qualità dei Servizi è suddivisa in sezioni: nella prima sono descritti servizi di gestione dei rifiuti previsti dal contratto di servizio sottoscritto con il Comune di Milano, nella seconda parte vengono riportati i servizi a pagamento e a chiamata diretta che la società mette a disposizione del cittadino.
 

Carta dei servizi Servizio idrico integrato

Carta dei servizi - Servizio idrico integrato della città di Milano.
Relativa alla qualità delle attività del Servizio Idrico Integrato della città di Milano.
Adottata a seguito della deliberazione del CdA dell’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano n. 5 del 11/06/2018.
 

Carte dei servizi dei musei e degli spazi espositivi

Le Carte dei Servizi dei Musei e degli spazi espositivi della Direzione Cultura costituiscono lo strumento attraverso cui gli istituti culturali comunicano con i propri utenti, individuano i servizi erogati nel rispetto delle esigenze e delle aspettative degli utenti, in armonia con le norme vigenti, ed indicano i relativi standard di qualità.

Carta della Mobilità del trasporto pubblico

La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi,  le modalità di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e con cui informa l’utente sulle modalità di tutela previste. 

ATM S.p.A. in qualità di gestore del servizio di trasporto pubblico locale ha redatto la Carta della Mobilità, documento contenente gli standard di qualità del servizio, stabiliti sulla base degli indicatori previsti nei contratti di servizio stipulati rispettivamente con il Comune di Milano, M4 S.p.A. e Metro 5 S.p.A., il primo per la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale, trasporto a chiamata, della sosta su strada e nei parcheggi di interscambio, di rimozione e custodia dei veicoli e gli altri due per la gestione del servizio rispettivamente delle Linee 4 e 5 della metropolitana.


Standard di qualità del servizio di teleriscaldamento

A2A Calore e Servizi, in qualità di gestore del servizio di teleriscaldamento, persegue gli standard indicati dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nella Delibera 661/2018 sulla regolazione della qualità commerciale dei servizi di teleriscaldamento e teleraffrescamento.

 

Carta della qualità dei servizi di Refezione Scolastica

La Carta della Qualità dei Servizi ristorativi è uno strumento di impegno e partecipazione con lo scopo di informare i cittadini e di rendere più facile l’accesso ai servizi di ristorazione erogati da Milano Ristorazione S.p.A., rinnovando in concreto il patto tra l’utenza e il Comune di Milano per tramite del gestore del servizio.

Aggiornato il: 17/05/2024