Il Comune di Milano a Cervia Città Giardino

Ogni anno torna Cervia Città Giardino, la mostra d'arte floreale a cielo aperto più grande d'Europa.
Un evento diffuso e gratuito dedicato ai temi dell'architettura del verde e della salvaguardia dell'ambiente e della natura. 

Manifestazione nota anche come "Maggio in Fiore", nata nel 1972 e che ancor oggi è una realtà viva che ogni anno ospita giardinieri, architetti, direttori e tecnici del verde che si danno appuntamento a Cervia per fare gesti semplici, ma di grande valore simbolico. 

Gli ospiti dell'evento sono oltre 60 fra città, enti, associazioni e aziende provenienti da Italia, Europa e dal Canada.  

L'edizione 2024 della manifestazione internazionale 'Cervia Città Giardino - Maggio In Fiore' pone come tema per gli allestimenti floreali quello dei diritti. Nell'ambito di questo tema, il Comune di Milano ha ritenuto, tra i pur numerosi e attuali spunti, di dare la priorità a quello del rispetto dei diritti delle donne. Per esprimere questo principio fondamentale della convivenza civile, ha scelto due simboli: uno, più originale, di stampo artistico, e l'altro, più classico, di stampo - per così dire - astronomico-genetico. In un settore del giardino a noi assegnato (nel cuore di Milano Marittima, la Rotonda 1° Maggio) verrà perciò ripreso - con gli inevitabili adattamenti che faranno leva sull'immaginazione del pubblico - il celebre dipinto del grande pittore impressionista Claude Monet 'Femme Assise Dans Un Jardin". Una donna che siede in tranquillità fra l'erba e i fiori simboleggia l'auspicio che questa tranquillità possa pervadere ogni ambito e contesto della nostra società, troppo spesso segnata da episodi e atteggiamenti aggressivi nei confronti del sesso femminile. Il secondo simbolo, dalla parte opposta del giardino, sarà quello ben noto di Venere, costituito da un cerchio sovrastante una croce e complementare a quello maschile formato da un cerchio e una freccia.

Completeranno il nostro allestimento molte fioriture (con prevalenza di specie erbacee perenni, in omaggio alla biodiversità) in vari colori, dimensioni e scalarità di sboccio, così da offrire gradevoli effetti cromatici lungo l'intera stagione estiva

Argomenti: 

Aggiornato il: 16/05/2024