Il Comune di Milano a Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2022
Da maggio a settembre ogni anno torna Cervia Città Giardino, la mostra d'arte floreale a cielo aperto più grande d'Europa.
Un evento diffuso e gratuito dedicato ai temi dell'architettura del verde e della salvaguardia dell'ambiente e della natura.
Guarda le foto .... il lavoro è terminato
Manifestazione nota anche come "Maggio in Fiore", nata nel 1972 e che ancor oggi è una realtà viva che ogni anno ospita giardinieri, architetti, direttori e tecnici del verde che si danno appuntamento a Cervia per fare gesti semplici, ma di grande valore simbolico.
Gli ospiti dell'evento sono oltre 60 fra città, enti, associazioni e aziende provenienti da Italia, Europa e dal Canada.
L’allestimento del Comune di Milano di quest'anno è centrato sul tema principale della biodiversità.
Si tratta di un diffuso utilizzo di specie vegetali differenti e caratterizzate da una spiccata naturalità e da una rusticità di fondo. Tale strategia, che non è esente da sfumature di carattere etico, porta quindi alla realizzazione di opere di verde ispirate al modello spontaneo, secondo il concetto che la linea di demarcazione tra specie ‘ornamentali’ e specie cosiddette ‘infestanti’ non è più così netta, e che l’accostamento tra le une e le altre può portare a orientare l’atteggiamento del cittadino verso una concezione del giardino e del paesaggio più libera, più ‘fresca’, più sintonia con un nuovo rapporto con l’ambiente.
L’allestimento proposto per quest’anno si basa sull’impiego di specie erbacee perenni, molte delle quali relativamente poco note e quindi meritevoli di diffusione presso il cittadino
L’effetto che si intende ottenere è quello della classica mixed English border, la bordura mista inglese che abbina specie di dimensioni e colori diversi secondo un criterio di apparente casualità ma in realtà attentamente studiato.
Le specie perenni conferiranno all’area un aspetto allegro e cangiante nel corso della stagione primaverile-estiva, senza improbabili eccessi cromatici ma con quella grazia e quella capacità di stimolare la curiosità che soltanto loro sanno offrire.
L’elenco delle specie, assieme alla loro disposizione, compare nell’allegata planimetria.
PER UNA PACE…PERENNE
Argomenti:
Aggiornato il: 07/06/2022