Casa dei Diritti

La Casa dei Diritti del Comune di Milano rappresenta un punto di riferimento istituzionale per promuovere la coesione sociale attraverso azioni e iniziative mirate alla tutela delle pari opportunità e alla convivenza delle differenze; uno spazio in cui trovare servizi, sportelli informativi e di orientamento e per organizzare o partecipare a mostre, convegni, eventi di incontro e confronto.  In questo contesto si sviluppano, inoltre, attività e progetti finalizzati a contrastare i pregiudizi diffusi, prevenire discriminazioni e favorire un ambiente in cui ciascun individuo, indipendentemente dalle differenze, possa godere appieno dei propri diritti e contribuire al benessere collettivo.

  • Azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, alle discriminazioni e al fenomeno della tratta di esseri umani;
  • Utilizzo della sala conferenze “F. Bomprezzi” per realizzare eventi centrati sui diritti civili, sociali, umani, inerenti la convivenza delle differenze e la coesione sociale, la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni e la violenza contro particolari categorie di persone. 
     

Casa dei Diritti, nell'ambito delle proprie azioni di accoglienza e sostegno, organizza e ospita i Gruppi di confronto dedicati ai giovani LGBTQIA+ dai 18 ai 35 anni. Gli incontri sono mirati alla valorizzazione e al potenziamento delle risorse interne della persona, alla promozione del dialogo con i Servizi ed alla socializzazione tra i presenti. I temi affrontati saranno:

  • La prima volta: conoscenza del gruppo e presentazione del percorso.
  • Coming out: l'esperienza del coming out. Come? Con chi? Dove?
  • Lavoro: esperienze, paure, aspettative. La ricerca attiva, il colloquio di lavoro e i propri diritti.
  • Casa: dal coming out al going out. Offerte e opportunità, tra pubblico e privato.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

I Gruppi si terranno a partire dall'8 aprile 2024 tutti i lunedì, dalle 14:30 alle 17:00, per otto settimane. 

Per iscriversi, è possibile inviare una e-mail a:

oppure un messaggio Whatsapp al numero

  • 3667541034

La Casa dei Diritti si trova in via De Amicis, 10 (le persone con disabilità possono accedere da via Dei Fabbri, 9).

Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il numero:

  • 02.884.41641 
  • dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30

oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail:

Aggiornato il: 26/02/2024