Concorso Nuova B.E.I.C. - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura

Il Comune ha bandito il Concorso internazionale di progettazioneper la realizzazione della Nuova B.E.I.C. - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura.

L’area di Concorso è situata nella parte est della città, fra Via Cervignano, Via Monte Ortigara e Viale Molise, un tempo occupata dallo scalo ferroviario di Porta Vittoria.

Il progetto consentirà la riqualificazione dell’area dell’ex scalo ferroviario di Porta Vittoria, attraverso la realizzazione di un nuovo centro culturale dalle caratteristiche uniche a livello nazionale e di fondamentale importanza per la città:

  • una grande infrastruttura per l’accesso alla conoscenza;
  • un hub di sperimentazione e ricerca digitale applicata ai beni culturali;
  • un centro per l’apprendimento di competenze digitali e uno spazio esperienziale, in cui tutti i cittadini potranno sperimentare i principali linguaggi della produzione culturale.

In base alle regole che disciplinano l’utilizzo delle risorse del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Nuova B.E.I.C. dovrà essere completata entro il 30 giugno 2026 e collaudata entro il semestre successivo.

Presentazione del concorso >>>

Progetto vincitore >>>

Presentazione del Concorso Internazionale - Sala Alessi - 25 marzo 2022

Seduta pubblica di proclamazione del vincitore del Concorso / Conferenza stampa - Sala Alessi - 11 luglio 2022

Contatti Milano Urban Center

Milano Urban Center
Indirizzo: Via Sile, 8 - Milano
Telefono: 02 884.56555
E-mail: urbancenter@comune.milano.it

Argomenti: 

Aggiornato il: 31/01/2024